Bilancio

Entrate, controlli su 800 avvisi di pagamento della Tari non ancora riscossi. Primi risultati

L'Amministrazione comunale di Rieti, attraverso il Nucleo di vigilanza tributaria della Polizia municipale, sta compiendo un'attenta attività di contrasto all'evasione che sta riguardando, in particolare, oltre 800 avvisi di pagamento della Tari non ancora riscossi dall'Ente.

Le verifiche, in molti casi, riguardano il mancato recapito degli avvisi a causa dell'impossibilità di rintracciare i destinatari per diversi motivi (cambio di residenza, indirizzo errato, decesso del contribuente etc).

Approvazione bilancio di previsione, Bigliocchi: "poste le basi per un rilancio della vita amministrativa"

"L'approvazione del bilancio preventivo 2016, successiva all'approvazione del rendiconto 2015, rappresenta un momento importante nella vita amministrativa della nostra città. Credo di poter dire che dopo quattro anni di duro lavoro si sono poste le basi per un rilancio della vita amministrativa e, pur nella consapevolezza che molto lavoro deve ancora essere fatto, ritengo si possa guardare al futuro con maggiore ottimismo. Sono ancora molti i problemi da affrontare e risolvere ma sono convinto che non ci mancano entusiasmo e passione per affrontarli.

Approvazione bilancio di previsione, Petrangeli: "Un bilancio nel solco del risanamento e dello sviluppo locale"

"Quando ci siamo insediati il Comune di Rieti era uno degli Enti Locali più indebitati d'Italia e il dissesto economico e finanziario sembrava un esito scontato. Ci siamo armati di coraggio ed abbiamo deciso di salvare il Comune di Rieti dal fallimento e di dare una speranza alla città.

Approvazione bilancio di previsione, Marroni: "i conti in regola sono una garanzia per le future generazioni"

“Il Consiglio comunale, nel corso della seduta di venerdì 27 maggio, ha approvato il bilancio preventivo 2016, un provvedimento molto importante che, oltre a favorire nuovi passi in avanti verso il risanamento delle casse, ci consentirà, grazie alla ricontrattazione del piano di rientro a trent’anni, di liberare risorse fondamentali per portare avanti servizi essenziali. Sono stati anni difficili che abbiamo affrontato con la consapevolezza che un Comune in ordine con i conti sarà una garanzia per le future generazioni.

Approvato il rendiconto 2015 con un avanzo di amministrazione di oltre 2 milioni e 100mila euro

Altro straordinario risultato raggiunto dall'Amministrazione comunale di Rieti. La Giunta ha approvato oggi, su proposta dell’assessore al Bilancio Paolo Bigliocchi, la delibera sul rendiconto della gestione economica e finanziaria per l'anno 2015 con un avanzo di amministrazione di oltre 2 milioni e 100 mila euro. Prosegue spedito il percorso di risanamento iniziato nel 2012 e i risultati sono oltre le aspettative: rispetto al 2011 le spese sono diminuite di oltre 8 milioni di euro e anche nel 2015 una diminuzione di 2 milioni di euro rispetto al 2014.

La gestione del Comune di Rieti è sotto controllo dal 2012

Il controllo di gestione è uno strumento la cui mancata attivazione non è causa di sanzioni ma l'Amministrazione comunale è consapevole della sua importanza al fine di favorire sistemi di autocontrollo, in modo che cresca, non solo negli uffici di ragioneria, ma in tutti i servizi, una cultura gestionale più improntata al raggiungimento degli obiettivi in tempi rapidi, anche con le risorse, purtroppo scarse, che si hanno a disposizione.

Pagine