Urbanistica

Approvato dal Consiglio comunale il Programma pluriennale di attuazione

Il Consiglio comunale approva definitivamente il Programma Pluriennale di attuazione che attiva la programmazione urbanistica normativa dal  Piano Regolatore Generale Vigente. "È un passaggio storico - dichiara l'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi - che va nella direzione del rispetto delle regole, delle aspettative dei cittadini e dei loro diritti. Ora si può aprire finalmente una fase di ripensamento degli strumenti necessari a riprogettare il futuro del nostro territorio.

Il Comune di Rieti ha partecipato alla due giorni Urban Foresight di Milano

L'Assessore alla pianificazione territoriale Giovanni Ludovisi e la dott.sa Stefania Pesce dell'Ufficio Europa, sono stati presenti in rappresentanza del Comune di Rieti alla due giorni di riflessione dal titolo "Urban Foresight" che si è appena conclusa nella città di Milano. Evento particolarmente significativo rivolto alla complessità del tema della rigenerazione urbana, promosso da ITC-CNR in collaborazione con SECI Real Estate e Mare Culturale Urbano, e con il patrocinio di AUDIS.

Pubblicato il bando per il progetto europeo Urban Innovative Action

Il Comune di Rieti ha pubblicato il bando per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'elaborazione di un progetto europeo che mira a trasformare le città di Rieti e Terni in un vero e proprio laboratorio volto a individuare soluzioni fortemente innovative sul tema della mobilità urbana sostenibile. Tale avviso, che avrà validità fino al prossimo 30 marzo, servirà a selezionare partners con i quali elaborare la proposta progettuale.

Vital Cities, il 2 marzo il terzo incontro del tavolo tematico di discussione e co-progettazione

Il 2 marzo alle 15, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà il terzo dei 5 tavoli tematici del progetto europeo “Vital Cities”, finanziato dalla Commissione europea sotto il programma Urbact III, promosso nell’ambito del Gruppo Locale Urbact (ULG).

Vital Cities, il 21 febbraio in Comune il secondo dei cinque tavoli tematici

Il 21 febbraio alle 16, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà il secondo dei 5 tavoli tematici del progetto europeo “Vital Cities”, finanziato dalla Commissione europea sotto il programma Urbact III, promosso nell’ambito del Gruppo Locale Urbact (ULG). I tavoli hanno lo scopo di delineare un processo utile a far emergere idee e proposte progettuali ed a favorire la formazione di progetti condivisi, anche tra più soggetti, attorno alle priorità indicate, portando all’elaborazione di un piano d’azione integrato, come previsto dal progetto Europeo Vital  Cities, coordinato da

Al Comune di Rieti un finanziamento di oltre 15 milioni di euro per il progetto "Rieti2020 - Parco circolare diffuso"

L'Amministrazione comunale di Rieti consegue uno straordinario risultato. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, ha inserito il progetto Rieti 2020, curato dall'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi, tra i progetti selezionati e finanziabili. Il progetto "Rieti2020 - Parco circolare diffuso" ha totalizzato 70 punti piazzandosi al 25esimo posto su 120 proposte avanzate dai Comuni capoluogo di provincia.

Rieti risponde al bando sulle aree degradate mettendo al centro la sicurezza e la qualità della vita

La Giunta, il 7 settembre scorso, ha approvato, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi, la proposta progettuale “Rieti 2020 – Parco circolare diffuso” in risposta al bando di cui al DPCM 25 maggio 2016. Il progetto si configura come segmento funzionale di un più ampio piano strategico; una proposta integrata finalizzata a rigenerare alcune aree urbane degradate in un'ottica di collaborazione pubblico-privata incentrata su sicurezza e sostenibilità ambientale, conformità agli strumenti urbanistici e assenza di nuovo consumo di suolo.

Pagine