Urbanistica

Vital Cities, il 2 marzo il terzo incontro del tavolo tematico di discussione e co-progettazione

Il 2 marzo alle 15, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà il terzo dei 5 tavoli tematici del progetto europeo “Vital Cities”, finanziato dalla Commissione europea sotto il programma Urbact III, promosso nell’ambito del Gruppo Locale Urbact (ULG).

Vital Cities, il 21 febbraio in Comune il secondo dei cinque tavoli tematici

Il 21 febbraio alle 16, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà il secondo dei 5 tavoli tematici del progetto europeo “Vital Cities”, finanziato dalla Commissione europea sotto il programma Urbact III, promosso nell’ambito del Gruppo Locale Urbact (ULG). I tavoli hanno lo scopo di delineare un processo utile a far emergere idee e proposte progettuali ed a favorire la formazione di progetti condivisi, anche tra più soggetti, attorno alle priorità indicate, portando all’elaborazione di un piano d’azione integrato, come previsto dal progetto Europeo Vital  Cities, coordinato da

Al Comune di Rieti un finanziamento di oltre 15 milioni di euro per il progetto "Rieti2020 - Parco circolare diffuso"

L'Amministrazione comunale di Rieti consegue uno straordinario risultato. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, ha inserito il progetto Rieti 2020, curato dall'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi, tra i progetti selezionati e finanziabili. Il progetto "Rieti2020 - Parco circolare diffuso" ha totalizzato 70 punti piazzandosi al 25esimo posto su 120 proposte avanzate dai Comuni capoluogo di provincia.

Rieti risponde al bando sulle aree degradate mettendo al centro la sicurezza e la qualità della vita

La Giunta, il 7 settembre scorso, ha approvato, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi, la proposta progettuale “Rieti 2020 – Parco circolare diffuso” in risposta al bando di cui al DPCM 25 maggio 2016. Il progetto si configura come segmento funzionale di un più ampio piano strategico; una proposta integrata finalizzata a rigenerare alcune aree urbane degradate in un'ottica di collaborazione pubblico-privata incentrata su sicurezza e sostenibilità ambientale, conformità agli strumenti urbanistici e assenza di nuovo consumo di suolo.

Scaduti i termini previsti per la pubblicazione del Piano pluriennale di attuazione del Prg e la possibilità di produrre osservazioni

Il 4 agosto sono scaduti i termini di legge previsti per la pubblicazione del Piano pluriennale di attuazione (PPA) del Piano regolatore generale, e dunque anche la possibilità di produrre osservazioni. Il percorso di approvazione di questo importante strumento urbanistico si avvia a conclusione. Sono pervenute circa 60 osservazioni da parte di privati cittadini che, esclusi dall’iniziale proposta, chiedono ora di essere inseriti nella Programmazione pluriennale di attuazione del Prg.

Rieti 2020, al via la call per accogliere le manifestazioni di interesse di privati

La Giunta ha definito e approvato una strategia che attiva uno scenario e una visione concreta di città del benessere e dello sport da perseguire entro il 2020, anno in cui Rieti ospiterà gli Europei juniores di atletica leggera.

Vital Cities, il Comune di Rieti punta alla creazione di un Parco circolare diffuso

Nell'ambito del progetto europeo Vital Cities - finanziato all'interno del programma europeo Urbact III per lo sviluppo urbano sostenibile e che vede Rieti inserita in un network di 10 città europee - la giunta, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi, ha approvato una delibera di indirizzo sulla visione strategica “Rieti2020: Parco circolare diffuso” che delinea un percorso per ridisegnare gli spazi pubblici in un'ottica di partecipazione e condivisione.

Pagine