Appuntamenti AltraEstate

Proprio quando l'estate sta per finire ecco che ne comincia una nuova:

AltraEstate

Musica, teatro, cultura e spettacoli d'arte varia scandiscono un programma fitto di appuntamenti ed eventi. Il tutto nella suggestiva cornice del centro storico di Rieti.
Il cuore della città diventa lo spazio inedito dove poter ballare, cantare, ascoltare, guardare, divertirsi o semplicemente passeggiare.
AltraEstate è la quinta stagione, quella che non ti aspetti e che ti resta dentro, come una bella vacanza.
AltraEstate è un'iniziativa dell'Assessorato al Turismo, Culture e Promozione del Territorio del Comune di Rieti, promossa in collaborazione con la Provincia di Rieti e la Fondazione Varrone.

Gli appuntamenti

24 agosto ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II

Black Rainbows in concerto - Heavy psych, stoner e rock'n'roll ovvero adrenalina pura. Conquistano il pubblico con i loro live energici e intensi, tanto da essere stati consacrati - nel 2012 - come una delle band con più esibizioni dal vivo, in Italia e all'estero.

25 agosto ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II

I Cosi in concerto - La band milanese rievoca le melodie della canzone italiana passando dal rock'n'roll al country, dalla bossanova al valzer.

26 agosto ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II

Nuju in concerto - Il folk si fonde al rock recuperando le sonorità della musica popolare italiana. Calabresi di nascita ed emiliani di adozione, i Nuju divertono e scatenano.

27 agosto ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II

Alla Bua in concerto - Si sono incontrati tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, e oggi sono una delle migliori espressioni della cultura musicale salentina. Da anni travolgono le piazze con atmosfere tarantolate e ritmi pizzicati.

28 agosto ore 18 Chiostro Museo Archeologico (adiacente Biblioteca Paroniana)

Antonella Beccaria presenta Anonymous Noi siamo legione (Aliberti Editore) - L'autrice racconta gli hacker e gli attivisti di Anonymous: storia, obiettivi e azioni di un movimento che - attraverso la rete - difende la libertà d'informazione e di espressione.

28 agosto ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II (portici del Comune)

Fratello Sole, Sorella Luna - Proiezione immersiva dedicata a San Francesco a cura di Marco Cavalli.

29 agosto ore 21.30 Piazza San Rufo

Zampognorchestra Bag to the future in concerto - Dai Rolling Stones a Beethoven: il repertorio trascinante di un quartetto di zampognari d'eccezione.

29 agosto ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II (portici del Comune)

30 agosto ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II (portici del Comune)

31 agosto ore 21.30 Chiostro Museo Archeologico (adiacente Biblioteca Paroniana)

Magico dopocena - Spettacolo di intrattenimento con il prestigiatore Rino Panetti. Una serata dedicata al divertimento e allo stupore con momenti di alta magia che toccano il pubblico da vicino. Molto da vicino.

31 agosto ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II (portici del Comune)

1 settembre ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II

Notte Amarantoceleste – Presentazione delle principali squadre della città che parteciperanno ai campionati nazionali e regionali. Iniziativa curata dall'assessorato allo Sport del Comune di Rieti.

2 settembre ore 18 Piazza Vittorio Emanuele II

Confusion Ritmi in libertà – Improvvisazione musicale di strada. Dirige Raffaello Simeoni. Ritroviamoci tutti, grandi e piccini, con qualsiasi cosa capace di generare un suono. Un esperimento pensato per diventare un'esperienza (collettiva), piena di ritmo.

4 settembre ore 18 Chiostro Museo Archeologico (adiacente Biblioteca Paroniana)

Luca Telese presenta Pubblico. Dato l'addio a Il Fatto Quotidiano, Telese volta pagina e fonda Pubblico. A Rieti, una delle tappe dell'Official Tour, il giornalista racconta il nuovo progetto.

5 settembre ore 21.30 Chiostro Museo Archeologico (adiacente Biblioteca Paroniana)

Se è in crisi la domanda, figuriamoci la risposta di e con Francesca Fornario - L'attrice-autrice, con la sua satira pungente, mette in scena l'amore, il lavoro, la salute e i soldi ai tempi del governo tecnico. Si ride per non piangere.

6 settembre ore 17 Via Garibaldi (fronte teatro)

Pesce fritto e baccalà. Spettacolo di burattini della Compagnia Mastammuccio Burattino Ovunque "Cosa combinerà questa volta Pulcinella?". Scopriamolo con l'emozionante teatro dei burattini che mette in scena tre episodi, uno più esilarante dell'altro.

8 settembre ore 17 Centro storico

Festival delle Arti e delle Musiche Riviviamo il centro storico - Dalla collaborazione di numerose associazioni culturali, teatrali, musicali e coreutiche reatine prende vita questo festival itinerante. Rievocazioni storiche e rappresentazioni in costume ci trasportano in un'altra epoca.

9 settembre ore 21 Officine Fondazione Varrone Largo San Giorgio

La sera del dì di festa Regia di Alessandro Cavoli Teatro Rigodon - Grande evento con artigiani, artisti e studenti che trasformano il quartiere San Francesco in un teatro diffuso. È un viaggio nella memoria e nella nuova identità di un angolo storico di Rieti, largo San Giorgio.

11 settembre ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II

X-PO in concerto - Un nuovo collettivo musicale nato per divertirsi e far divertire con i classici del pop degli anni '60 e '80, rivisitati in chiave drum and bass.