III edizione del festival d'organo: Organo Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI

Appuntamento oramai consueto con l’Organo Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI per la III edizione del festival d'organo, organizzato dal Comitato San Domenico.

L’annuale manifestazione si svolgerà presso la Basilica di San Domenico in Rieti, articolata su due weekend dal 29 Giugno all'8 Luglio.

Il primo evento e' alle 21:30 del 29 giugno: concerto per la conclusione dell'anno accademico Istituto di Musica Sacra ISMUS.
Nel primo anno l’Istituto, patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ha visto la frequentazione di 47 allievi; il concerto finale verrà aperto da Filippo Tigli, conservatore dell’organo che eseguirà una suite a 5 movimenti improvvisata nello stile francese classico sul tema della Marsigliese (composta da Claude Joseph Rouget de Lisle (1760-1836) ; a seguire il diplomando organista di II livello M° Francesco Corrias ed uno degli organisti dello staff Dom Bedos, il trevigiano Roberto Menossi: eseguiranno con brani di Johann.Sebastian Bach e Johann Pachelbel.

Sabato 30 Giugno ore 21:30 assisteremo ad un concerto dal singolare programma: “Italia Germania 4-3” , ovvero 3 brani di autori tedeschi e 4 di autori italiani proposto dal Maestro organista Daniele Rossi; la seconda parte offrirà brani ottocenteschi italiani che richiedono l’ausilio dei percussionisti Emanuele De Luca e Benedetto Chiarini Petrelli: i tre musicisti trasformeranno l’Organo Dom Bedos in uno strumento bandistico ottocentesco.

Il Festival prosegue sabato 7 Luglio alle 21:30 con l’organista titolare della Basilica di S.Giovanni in Laterano di Roma Giandomenico Piermarini (programma dedicato a J.S. Bach).

Domenica 8 Luglio alle 18:30 con la S.S. Messa che vedrà l'esecuzione della "Messa Capitolare" di Giuseppe Ottavio Pitoni eseguita dalla corale Aurora Salutis di Rieti diretta da Alessandro Nisio, organo Paolo Paniconi).

Gran finale alle 19:30 di Domenica 8 Luglio con il concerto dell'organista Francesco Saverio Colamarino dedicato a François Couperin, Nicolaus Bruhns, Dietrich Buxtheude e Johann Sebastian Bach.

Tutti i dettagli ed i programmi sono pubblicati sul sito www.organosandomenicorieti.it .

La manifestazione è ad ingresso libero.
Si ringrazia la Camera di Commercio di Rieti per il supporto dato.

Il III Festival d’Organo è stata ideato da Filippo Tigli, conservatore e coordinato dalla commissione artistica di supporto all’Organo Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI, presieduta da Francesco Colamarino e Alessandro Nisio.

Area Culturale: