(In Comune) L'Archeologia racconta il nostro passato (comune)

L'Assessorato al Turismo, Culture e Promozione del Territorio del Comune di Rieti comunica che venerdì 23 novembre 2012, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Rieti (Piazza Vittorio Emanuele II) saranno presentati alla cittadinanza i risultati della seconda campagna di scavo in località Campo Reatino.

La campagna di ricerche archeologiche si è svolta nel periodo luglio-agosto 2012 grazie alla proficua collaborazione tra Sapienza Università di Roma e il Museo Civico di Rieti, con la concessione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.

Gli importanti reperti rinvenuti sono attualmente custoditi nella Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti e sono in corso di studio.
L'area indagata ha restituito rilevanti testimonianze di una necropoli ad incinerazione della Prima Età del Ferro (sec. IX a.C.), diversi reperti fino all'età repubblicana (VII-IV secolo a.C.) e un cospicuo numero di tombe 'a cappuccina', relative a deposizioni di età tardo antica riferibili ad almeno due fasi di utilizzo.

Particolare interesse destano i frammenti delle urne cinerarie a forma di capanna che per tipologia sono collegabili ai reperti dell'area dei Castelli Romani, testimoniando un precoce contatto tra gli abitanti dell'area reatina e il popolo dei Latini.

I lavori archeologici sono stati svolti grazie all'attività di numerosi studenti provenienti da diverse università italiane.

Interverranno il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, l'Assessore Diego Di Paolo, il Dirigente Dott. Carlo Ciccaglioni, la Soprintendente Elena Calandra e il funzionario di zona Giovanna Alvino (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio), il Dott. Alessandro Jaia, (Sapienza Università di Roma e Direttore dello scavo), la Prof.ssa Anna Maria Sestieri (Università del Salento), la Dott.ssa Anna De Santis (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma), e per il Museo Civico di Rieti Carlo Virili (Field Director) e Monica De Simone (Direttore del Museo).

Per ulteriori informazioni: museocivicorieti@gmail.com - tel. 0746.287280 - 0746 287456.

Il sito del museo civico di Rieti : http://www.regione.lazio.it/musei/rieti/

Il Museo Civico di Rieti è anche su Facebook!