Fondo per prevenire il dissesto finanziario dei comuni

Vista la situazione di grave difficoltà in cui, per la gestione dissennata degli ultimi anni, versano le finanze comunali, il sindaco Simone Petrangeli ha deciso di chiedere alla Regione Lazio nella persona dell’assessore al Bilancio, Stefano Cetica, di valutare la possibilità che il Comune di Rieti possa accedere al “Fondo per prevenire il dissesto finanziario dei comuni”, istituito dalla legge regionale n.12 del 2011.

Questa legge permette alla Regione Lazio di correre in soccorso degli enti che versano in situazioni di grave difficoltà economica e devono affrontare seri problemi per l’erogazione dei servizi e nella realizzazione di opere pubbliche.

La normativa ha visto l’istituzione di uno speciale Fondo finalizzato a prevenire il dissesto finanziario attraverso la concessione di contributi straordinari.

“Con la nostra richiesta abbiamo voluto coinvolgere anche la Regione Lazio nel difficile percorso che stiamo affrontando per risanare le casse comunali - dichiara il sindaco Petrangeli-. Come tutti sanno, la situazione economica del nostro Comune è critica e per risolverla abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i livelli istituzionali.

Aspettiamo indicazioni dalla Regione Lazio, alla quale forniremo tutta la documentazione necessaria per valutare la situazione finanziaria del nostro ente, prodotta da troppi anni di gestione poco oculata”.

Rieti, 5 giugno 2012

L'Ufficio Stampa