Preparativi Notte Amarantoceleste del 1 settembre

Proseguono i preparativi della Notte Amarantoceleste, l'evento dedicato allo sport in programma il 1 settembre nell'ambito della rassegna AltraEstate. L'iniziativa, curata dall'Assessorato allo Sport, coinvolgerà tutto il centro storico, le sue vie principali e le attività commerciali che allestiranno le proprie vetrine utilizzando i colori della città e le maglie storiche dei principali sport reatini di squadra.

La Notte Amarantoceleste inizierà alle 17 in Piazza Cesare Battisti, dove sarà allestita un'area attrezzata e dove sarà possibile esibirsi in vari sport di squadra. Dalle 21,30, a Piazza Vittorio Emanuele II, Adele di Benedetto e Luca Rivani accoglieranno gli ospiti che si succederanno sul palco e le varie squadre: il Real Calcio a 5 di Roberto Pietropaoli, il nuovo Rieti Calcio del presidente Riccardo Curci, il Rieti calcio femminile di Roberto Aleandri, Npc Rieti Basket del neo presidente Giuseppe Cattani, il Rugby Rieti e la Fortitudo Città di Rieti Pallavolo Femminile.

Tra gli ospiti più attesi: Roberto Billi, ex prima voce de I Ratti della Sabina, Stefano Pecci, bronzo a Mosca 2004 nel pentathlon moderno a squadre, Pietro Mariani, Annalisa David, pallavolista vincitrice della coppa Cev nel ‘96 con la Gierre Roma appena arrivata a rinforzare il roster della Fortitudo Città di Rieti, Alfredo De Angelis, rugbista reatino vincitore di uno scudetto con la Capitolina Roma. Attesi anche Vincenzo D'Amico, Fabrizio Formichetti, che presenterà il XXI Torneo internazionale di calcio Manlio e Loris Scopigno, e l'ospite d'onore della serata, Dan Peterson, che rilascerà un'intervista esclusiva al pubblico reatino e con ogni probabilità presenterà il nuovo corso della Npc Rieti.

Farà da cornice alla manifestazione una città colorata di amarantoceleste, grazie alla collaborazione del servizio manutenzione del Comune, che sta addobbando via Roma, Piazza Vittorio Emanuele, via Garibaldi, via Cintia, via Pennina, via Pescheria e Piazza San Rufo. Proprio a Piazza San Rufo si terrà l'esibizione di Ginnastica artistica e di Scherma medievale, mentre a Piazza Vittori la compagnia degli arcieri di San Giovanni Reatino si esibirà in uno spettacolo storico. Sul palco ci sarà anche spazio per Sandro Giovannelli, che presenterà l'edizione 2012 del Meeting internazionale di atletica leggera in programma il 9 settembre.

"Si tratta di una vera e propria festa dello sport reatino - dichiara l'Assessore Alessandro Mezzetti -. Un gran galà in piazza per presentare gli attori della prossima stagione sportiva, che include tutti e non vuole escludere nessuno. Siamo impegnati in questi giorni per la riuscita di una manifestazione che si svolge per la prima volta a Rieti e che ridà slancio allo sport cittadino, celebrando i tanti dirigenti e presidenti dei club reatini che troppo spesso rimangono nell'ombra. E' giusto che ci sia una vetrina per tutti."