Bilancio AltraEstate

L'Assessore alle Culture, Diego Di Paolo: Grande successo di AltraEstate. Nel 2013 l'offerta sarà più ampia. In arrivo importanti novità per la nuova stagione teatrale.

La rassegna AltraEstate ideata dall’Assessorato alle Culture, con la collaborazione della Provincia e della Fondazione Varrone, è andata molto bene. Abbiamo registrato grande consenso da parte del pubblico, soprattutto per la varietà e la qualità degli eventi in calendario.

Teniamo presente che AltraEstate è stata realizzata impegnando risorse davvero irrisorie e grazie alla collaborazione di alcuni reatini che hanno attivato le loro conoscenze per portare a Rieti artisti che altrimenti non ci saremmo potuti permettere. Alcuni eventi, addirittura, sono stati a costo zero (Raffaello Simeoni, Luca Telese, Francesca Fornario e Rino Panetti). Non abbiamo voluto coinvolgere nomi di grande richiamo, perché abbiamo preferito iniziative culturali che a Rieti mancavano da tempo, spaziando dalla presentazione di libri sulle nuove tecnologie a spettacoli per bambini, a incontri con giornalisti di livello nazionale.

La cittadinanza ha mostrato apprezzamento per questo tipo di approccio e stiamo già lavorando alla prossima edizione con un calendario di eventi e con un’offerta che sarà sicuramente più ampia. Per il 2013 faremo anche in modo che ci sia maggiore coordinamento con le altre iniziative organizzate in città nel periodo estivo. Nel frattempo siamo concentrati su una stagione teatrale, ormai alle porte, che presenterà importanti novità, sia nell’approccio sia in termini di presenze artistiche.

Argomento: