Saluto del Sindaco e della Giunta per l'apertura dell'anno scolastico 2012-2013

In occasione dell'apertura ufficiale dell'anno scolastico il Sindaco Simone Petrangeli e l'intera Giunta desiderano augurare a tutti gli studenti un proficuo anno formativo.

Un pensiero particolare va ai bambini che quest'anno iniziano la scuola elementare: che possano sviluppare, attraverso questa istituzione, la loro piena identità di donne, di uomini e di cittadini di Rieti e del mondo.

Ringraziamo i ragazzi, i docenti e i dirigenti scolastici che lunedì 25 settembre parteciperanno alla cerimonia ufficiale che si terrà al Quirinale e che porteranno il nome di Rieti e delle nostre scuole nelle case di tutti gli italiani.

In un momento così difficile per la nostra città, la scuola rappresenta il luogo delle certezze e della speranza in un futuro in cui ognuno possa riconoscersi nelle Istituzioni ed esserne partecipe in maniera fattiva. I concetti di educazione, formazione, cultura e inclusione, che rappresentano la missione fondamentale della scuola, sono per noi premesse e al tempo stesso obiettivi per affrontare scelte programmatiche che vogliamo condividere con le istituzioni scolastiche.

Rivolgiamo ai piccoli alunni, fino agli studenti che si avvicinano alla maturità, al mondo universitario o professionale, ai docenti di ruolo e non, a tutto il personale e ai dirigenti scolastici impegnati ogni giorno in questo prezioso compito, sentimenti di affetto e di profonda stima.

Tags: