Accertamenti ICI aree fabbricabili Cerchiara

Per quanto riguarda le recenti contestazioni, relative al valore, ai fini del recupero dell'ICI, delle aree fabbricabili site in località Cerchiara, l'Ufficio tributi del Comune ricorda che è il comma 5 dell'art. 5 del D.Lgs. 504/92 a stabilire i criteri guida per la determinazione del valore venale delle aree, e cioè:

• la zona territoriale di ubicazione;
• l'indice di edificabilità;
• la destinazione d'uso consentita;
• gli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione;
• i prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.

Tuttavia, rispetto a tali parametri, il valore di mercato di ogni singola area potrebbe essere influenzato, facendo registrare sensibili variazioni, dai seguenti elementi:

1. l'area presenta una forma particolare, irregolare, difficilmente sfruttabile, dati i vincoli in merito al rispetto delle distanze stabiliti dalle normative urbanistiche;
2. l'area presenta una pendenza particolare;
3. l'area viene attraversata da un elettrodotto o da strutture analoghe;
4. l'area è gravata di servitù;
5. l'area è gravata da altri vincoli.

Nello specifico, quindi, i proprietari delle aree edificabili site in località Cerchiara, ai quali sono stati notificati gli avvisi di accertamento ICI, possono presentare una richiesta all'Ufficio Tributi del Comune di Rieti (Piazza Oberdan, 19) - specificando le ragioni per le quali si ritiene eccessivo il valore di mercato attribuito dall'Amministrazione comunale alle suddette aree - con la quale si chiede di verificare di nuovo il valore di mercato delle stesse aree.