Seconda edizione del Mercatino del Dono e del Baratto

Una bottiglia di olio della Sabina in cambio di un paio di orecchini, un mobiletto antico in cambio di una lampada artigianale, una borsa, magari ancora nuova, perché comprata d'impulso e mai usata, contro un paio di pantaloni, ma anche una bambola in cambio di un libro di favole, oppure il guardaroba di un bimbo ormai cresciuto da regalare a chi i propri bambini fa fatica a vestirli a causa della crisi.
Questi solo alcuni degli scambi possibili nell'ambito della seconda edizione del Mercatino del Dono e del Baratto di Rieti in programma sabato 15 dicembre dalle ore 15 in Piazza Mazzini presso il Chiostro di Sant'Agostino e la palestra dell'Istituto comprensivo Sacchetti Sassetti.
L'appuntamento, promosso dal Movimento Civico Rieti Virtuosa in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Rieti, punta a diventare un evento periodico di animazione per il capoluogo reatino da realizzare anche in forma itinerante presso i quartieri e le frazioni (la prima edizione si è svolta a Regina Pacis), un mercatino aperto a tutti, gratuito, dove i cittadini possano incontrarsi in un contesto di scambio, dono e solidarietà, regalando o scambiando con altri oggetti ciò che non si usa più, evitandone così la fine in discarica.
Se da un lato, quindi, il mercatino ha una forte valenza ecologica, in quanto promuove la pratica del riuso e dello scambio andando a incidere positivamente sulla prevenzione dei rifiuti, dall'altra è un importante e divertente contesto per conoscere persone nuove e allargare così la rete di relazioni, capaci di sostenere e aiutare soprattutto le persone più isolate.
L'iniziativa prevede un'area speciale, interamente dedicata ai più piccoli per lo scambio di giochi, vestitini e libri.
"Il mercato del baratto vuole essere un'occasione alternativa al consumismo natalizio e allo spreco, al di fuori dei classici sistemi monetari di scambio. – spiegano gli organizzatori – L'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, sarà un'occasione per scambiare oggetti di qualsiasi tipo. Un modo intelligente per eliminare oggetti non più utili e sostituirli con altri di cui, invece, si ha necessità. Si potranno scambiare o donare le cose più varie: oggetti antichi e moderni, giocattoli, libri, riviste, cd, dvd, abbigliamento, accessori di tutti i tipi, prodotti tipici, eccetera, con l'obiettivo di trasformare lo spreco e il rifiuto di qualcuno in una risorsa per qualcun altro. Un'ottima pratica di consumo sostenibile e autogestito".
Molte le associazioni del mondo del non-profit e della comunicazione ad avere finora aderito all'iniziativa: Studio Evento, Cittadinanzattiva Rieti, Azione Cattolica Gruppo Isaia, Associazione Honoris Causa, Associazione Postribù Onlus, il Gruppo di Protezione civile N.O.R. Lazio sezione di Rieti, il Comitato per la salvaguardia e la tutela del Lago del Turano, l'Associazione Luna Blu Onlus, l'Associazione La Casa di Prometeo, la Cooperativa Onlus Loco Motiva.
Per partecipare si consiglia di prenotare una postazione scrivendo all'indirizzo rietivirtuosa@gmail.com, per assicurarsi di trovare un tavolino dove esporre i propri oggetti, ma è possibile anche presentarsi il giorno stesso con le proprie cose da scambiare. Chiunque può inoltre diventare partner dell'iniziativa, contribuendo all'organizzazione e alla promozione dell'evento, seguendo le indicazioni sul sito www.mercatinodelbaratto.wordpress.com.

Ulteriori informazioni: 329/2610416, 338/4096399, rietivirtuosa@gmail.com, evento Facebook dedicato a "I love shopping con il baratto - Il mercatino del dono e del baratto a Rieti" http://www.facebook.com/events/503441553029045/.

Argomento: