Classificazione eventi culturali e sportivi

Per meglio promuovere l'offerta turistica e culturale del territorio, e per non vanificare gli sforzi organizzativi ed economici messi in campo, gli assessorati alle Culture e allo Sport hanno deciso di avviare una classificazione degli eventi in programma in base ad alcuni criteri che terranno conto, principalmente, dell'attinenza a cultura e tradizioni locali, del consolidamento negli anni, dell'impatto diretto e indiretto sull'economia locale e della visibilità sui media oltre i confini territoriali.

In base a tali criteri gli eventi verranno classificati allo scopo di garantire ad ognuno di essi la giusta collocazione nel calendario, l'assegnazione degli spazi pubblici (ove necessario) e l'eventuale supporto promozionale offerto dall'Amministrazione Comunale.

"Gli eventi garantiscono a ogni destinazione turistica, o con l'aspirazione di diventare tale, - dichiara l'Assessore al Turismo, Diego Di Paolo - una visibilità di sicuro valore che può, in positivo, cambiare in modo determinante i risultati di un'operazione di promozione del territorio e delle sue peculiarità. Abbiamo verificato l'esistenza di un numero consistente di eventi culturali e sportivi nella nostra Città che sicuramente sono un segnale di vivacità e intraprendenza, ma che necessitano di una razionalizzazione per non vanificare gli sforzi messi in campo".

Per permettere all'Assessorato al Turismo di censire tutte le iniziative, gli organizzatori sono invitati a fornire al Comune, entro il 31 gennaio, tutta la documentazione utile a valutare il curriculum degli eventi (rassegne stampa etc) inviandola a turismo@comune.rieti.it o consegnandola negli uffici dell'Assessorato presso il Teatro Flavio Vespasiano (ingresso Via Centurioni).