Istituzione Autorità Garante Anticorruzione e Trasparenza

La Giunta, in un'ottica di accrescimento dell'efficienza e della trasparenza dell'Ente, ha deciso di istituire in seno all'Amministrazione comunale l'Autorità Garante Anticorruzione e Trasparenza, ufficio che sarà specificatamente preposto alla tutela della correttezza e della legittimità dell'attività amministrativa.

Avrà il compito di contribuire e prevenire condotte e comportamenti sintomatici di episodi corruttivi, imputabili agli organi e alle strutture amministrative del Comune, nonché delle società partecipate. Vigilerà sul rispetto del principio di imparzialità e sul buon andamento delle attività dell'Ente.

L'Autorità riferirà, attraverso reports periodici, direttamente al Sindaco che a sua volta riferirà al Consiglio comunale. Sarà un organismo collegiale composto da tre membri esterni all'Amministrazione, nominati con un decreto sindacale, che rimarranno in carica, a titolo gratuito, fino alla scadenza del mandato del Sindaco.

L'Autorità potrà fornire, qualora richiesto dagli uffici, pareri su atti, provvedimenti e contratti di particolare importanza; vigilerà sul corretto svolgimento delle attività dell'Ente o delle società a partecipazione comunale; vigilerà sull'applicazione del codice dei contratti, le procedure di evidenza pubblica, le regole sugli acquisti Consip; vigilerà sul corretto svolgimento del ciclo passivo della spesa e sul rispetto degli equilibri di bilancio nella fase di impostazione e gestione dei documenti finanziari.

I membri dell'Autorità Anticorruzione e Trasparenza potranno, inoltre, richiedere chiarimenti e/o l'accesso agli atti in possesso degli uffici comunali o di società partecipate, e ricevere, da parte dei cittadini e delle organizzazioni economiche e sociali, segnalazioni circa episodi o fenomeni corruttivi. L'Autorità assicurerà anche la trasparenza e la pubblicazione degli atti e delle notizie ritenute utili.

L'Autorità Garante Anticorruzione e Trasparenza, già istituita anche da altri comuni, è una naturale conseguenza delle disposizioni in materia di anticorruzione introdotte dalla legge 190 del 6 novembre 2012.