Il Presidente del Consiglio Comunale Marroni su trasparenza e anagrafe degli eletti

"Affermare che il Comune è poco trasparente ritengo sia una forzatura, visto che da diverso tempo sul sito dell'Ente sono pubblici i dati riferiti alle indennità di funzione lorde di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio e i compensi dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali.

Sempre sullo stesso sito sono disponibili le retribuzioni annue lorde dei Dirigenti per l'anno 2011, basta cliccare sul link trasparenza, valutazione e merito per arrivare alla pagina dove si trovano tutte le voci di interesse. Sono, inoltre, on-line anche delibere, determine, incarichi, consulenze, società partecipate e altre prestazioni.

In merito all'anagrafe degli eletti, ricordo che solo grazie all'impegno di questa Amministrazione, attraverso la delibera di Consiglio n°48 del 16/11/2012, è stato approvato il regolamento sulla situazione patrimoniale degli eletti, e solo per problemi tecnici al momento non sono ancora pubblici i dati di Consiglieri, Assessori e Dirigenti.

Gli uffici hanno raccolto le informazioni, attraverso appositi moduli e seguendo la procedura prevista dal regolamento, e a giorni anche l'anagrafe degli eletti sarà interamente pubblica. Ricordo che fino a qualche mese fa la trasparenza era una chimera, perché sul vecchio sito del Comune non esisteva nulla di tutto questo.

La trasparenza è uno dei punti del nostro programma, quindi l'impegno in questo senso è totale".

E' quanto dichiara il Presidente del Consiglio comunale, Gian Piero Marroni.