Eventi "Rieti Città amica dei Bambini"

Mercoledì 22 maggio, nell'ambito degli eventi di "Rieti Città amica dei bambini" dedicati alla danza e al teatro, la palestra del Liceo Scientifico "Carlo Jucci" ha registrato il tutto esaurito (circa 400 persone) per lo spettacolo offerto da quattro istituti scolastici della Città (Marconi, Sacchetti Sassetti, Villa Reatina-Vazia e Minervini-Sisti), da sette società sportive (Forza e Libertà, Eos Ritmica, Veloce Club, Libertas Tacito Terni e CPA dell'Aquila) e da due scuole di danza (Danza Studio Centro Arades e Danzarte).

Un pomeriggio bellissimo, con tantissimi bambini e ragazzi che si sono avvicendati su quello che, in questa occasione, si è trasformato in un eccezionale palcoscenico. Dalle 16 alle 19, danza, ginnastica artistica, pattinaggio e teatro sono state le discipline portate in scena da oltre 150 tra bambini e ragazzi. A causa del maltempo alcune attività previste nelle piazze si sono svolte al coperto (Teatro d'erba e laboratorio Ricarta). Si sono svolti regolarmente la presentazione del progetto "Identità Ritrovate", a cura dell'Arci alla Biblioteca Paroniana, e la visita al Centro d'ascolto per la tossicodipendenza della ASL.

Questa mattina (23 maggio), per la giornata dell'Arte e della Moda, gli studenti delle scuole medie hanno visitato, accompagnati dagli studenti del Liceo Artistico, la Cattedrale di Santa Maria e il Teatro Flavio Vespasiano per conoscere meglio parte del patrimonio artistico, culturale e monumentale della Città.

Lo spazio del Vescovado ha ospitato tre lunghissimi teli (oltre 100 metri di stoffa) decorati dai ragazzi delle medie, mentre gli altri studenti del Liceo Artistico hanno messo in scena una live performance con i ritratti e la scuola di fumetti. Bellissimi i costumi sartoriali, con cui alcune studentesse si aggiravano tra gli spazi della manifestazione, e colorati capannelli si sono formati attorno alle ragazze dell'Istituto Formativo della Provincia mentre truccavano e acconciavano le più giovani.

Tante le attività in programma nel pomeriggio di oggi, dalla scuola di graffiti al Parco di via della Cavatella ai numerosi laboratori allestiti nei giardini del Vignola, in piazza San Rufo e in Piazza Cesare Battisti.

Come già annunciato la manifestazione "Festa dei 18 anni", realizzata in collaborazione con Informagiovani e inserita nell'ambito di "Rieti Città amica dei bambini", è stata rinviata a venerdì 7 giugno ore 18.

Il programma (in costante aggiornamento) delle iniziative in programma nei prossimi giorni è on-line sul sito del Comune: