Dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale

"Riguardo alle polemiche dei gruppi di minoranza, rispetto alle procedure di convocazione del Consiglio comunale e della Commissione bilancio, non posso che ripetere quanto già affermato in Consiglio comunale. Nel corso della conferenza dei Capigruppo del 4 giugno ho verificato personalmente che tutta la documentazione fosse stata correttamente inviata ai Consiglieri. Dal punto di vista dell'iter normativo sono stati seguiti tutti i criteri. In particolare già il 21 maggio il Segretario generale aveva inviato una nota a tutti i Consiglieri in cui si precisava che le delibere di Giunta n. 100 del 24.04.2013 e n.114 del 15.5.2013 erano pubblicate all'Albo pretorio e depositate presso la Segreteria generale per la consultazione. Per di più il 3 maggio è stata inviata tramite posta elettronica certificata, a tutti i Consiglieri membri della Commissione bilancio, la delibera di bilancio con gli allegati. Su quello che è accaduto in Commissione bilancio non posso chiaramente riferire tutti i dettagli, non avendo partecipato alle Commissioni, sarà comunque mia cura convocare al più presto i Presidenti per registrare il lavoro svolto.
Nel corso dell'ultimo Consiglio comunale sono stati approvati importanti provvedimenti per il rilancio della Città, come il Piano di riequilibrio pluriennale che si aggiunge al finanziamento della Cassa depositi e prestiti che porterà a Rieti oltre 24 milioni di euro che permetteranno il pagamento di fornitori e imprese lasciati a secco dalle Giunte di centrodestra. Sono stati approvati anche atti a salvaguardia delle fasce più deboli, stabilendo agevolazioni per l'Imu e la Tares. Non voglio assolutamente negare le difficoltà emerse nel corso della discussione, ma dispiace che rispetto a un Consiglio comunale che ha segnato una vera e propria svolta per la Città la notizia cui è stato dato maggiore risalto sia stata l'assenza dell'opposizione in aula e l'astensione di alcuni Consiglieri di maggioranza."

E' quanto dichiara il Presidente del Consiglio, Gian Piero Marroni.