Sul sito del Comune l’Anagrafe degli eletti

Il Comune, da oggi, è un’amministrazione aperta nel pieno rispetto delle nuove normative in materia di trasparenza e open data. E’ online l’Anagrafe degli eletti, approvata attraverso la delibera di Consiglio comunale n° 48 del 16 novembre 2012, con tutte le informazioni riguardanti le situazioni reddituali e patrimoniali degli amministratori comunali. Nei mesi scorsi erano già state pubblicate le indennità di funzione lorde di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio, e il compenso dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali.

"Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la trasparenza - dichiara il Presidente del Consiglio comunale Gian Piero Marroni - che ricordo è uno dei punti cardine del programma di governo dell’amministrazione Petrangeli. All’interno del sito dell’Ente sono già pubbliche determine e delibere e ogni spesa sostenuta dal Comune è consultabile, rintracciabile e documentabile nell’ottica della massima trasparenza. Negli anni passati era difficile anche ai Consiglieri comunali rintracciare la documentazione prodotta dall’Ente, oggi è tutto consultabile online. Stiamo lavorando anche al progetto di trasmettere in streaming i lavori del Consiglio comunale. Siamo passati dalla trasparenza vicina allo zero degli anni passati, alla chiarezza e visibilità di oggi che continueremo a migliorare. Alle polemiche strumentali, per il fatto che dopo l’approvazione in Consiglio non fosse ancora pubblica l’Anagrafe degli eletti, rispondiamo con i fatti a chi in passato si guardava bene da sottolineare la totale assenza di trasparenza della precedente amministrazione".

Anagrafe degli eletti: https://www.comune.rieti.it/trasparenza-anagrafe-eletti