Al via il piano di sostegno ai malati di Alzheimer

L'Assessorato alle Politiche Socio sanitarie ha avviato un piano di supporto e assistenza destinato ai soggetti affetti da Alzheimer e ai loro familiari. Il progetto, che ha una ricaduta provinciale e di cui il Comune è capofila, si sviluppa su tre azioni fondamentali: il centro diurno di Cantalice; l’erogazione di assegni di cura per l'assistenza dei pazienti; la nascita dei Cafè Alzheimer (con iniziative di formazione e informazione ai malati e alle loro famiglie).

"Il nostro territorio - dichiara l’Assessore Stefania Mariantoni -, che stima circa 3000 malati, numero in continua crescita, comincia così a strutturare una serie di interventi efficaci e mirati sotto la supervisione di un nucleo tecnico di riferimento che vede la collaborazione dei 5 distretti e della ASL. Il piano nasce con la riorganizzazione del Centro Alzheimer di Cantalice e con il bando per l'affidamento della relativa gestione a cui seguirà lo sviluppo delle altre due azioni previste".

Il bando relativo al Centro Alzheimer di Cantalice è stato pubblicato nei giorni scorsi sull’Albo pretorio del Comune. L’affidamento in gestione, per complessivi 150 mila euro, avrà una durata di 10 mesi.