Domenica 13 ottobre anche a Rieti la Giornata Nazionale del Camminare

Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e il Commissario straordinario dell’Arpa Lazio, Corrado Carrubba, insieme al Sub Commissario, Giovanni Maria Arena, e all’Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti, Carlo Ubertini, hanno presentato questa mattina la Giornata Nazionale del Camminare in programma a Rieti domenica 13 ottobre.

Dopo l'importante successo riscosso lo scorso anno, anche Rieti parteciperà alla seconda edizione di questa importante iniziativa organizzata da FederTrek, con l'adesione della Presidenza della Repubblica, la collaborazione del Ministero per l'Università e la Ricerca e i patrocini - tra gli altri - del Ministero dell'Ambiente e dell'Anci.

L'iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano e la riduzione delle emissioni inquinanti, passando anche attraverso la promozione del Camminare, un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare benefici psico-fisici alla salute delle persone e all'Ambiente.

A Rieti, l'Arpa Lazio e il Comune, in collaborazione con la Polizia Municipale e con il coinvolgimento delle Associazioni ambientaliste e di altri soggetti che operano nel territorio, hanno organizzato una camminata attraverso la città.

Si partirà da Piazzale Leoni (ore 9) e, seguendo un percorso principalmente urbano che corre anche sull'argine del Velino e lungo la pista ciclabile provinciale, si raggiungerà Piazza Vittorio Emanuele II, dove saranno presenti gli stand dell'Arpa Lazio e delle associazioni ambientaliste che promuoveranno le loro attività su fotovoltaico e raccolta differenziata.

Si partirà quindi per la parte finale della camminata che si concluderà al convento di S. Antonio al Monte (ore 13), dove è previsto un punto di ristoro con degustazione di prodotti tipici locali. La partecipazione alla manifestazione è gratuita

Ulteriori informazioni
Programma e scheda di adesione
Mappa del percorso

Argomento: