Il Museo Civico partecipa alla manifestazione del sistema Proust

L'Assessorato alle Culture comunica che il Museo Civico di Rieti parteciperà alla manifestazione del Sistema Museale Tematico Proust dal titolo "La pietra nelle mani, la pietra sotto i piedi". L'iniziativa, coordinata dal Comune di Terracina, coinvolge i comuni di Rieti, Segni (RM) e Grotte di Castro (VT).

Del Sistema museale tematico Proust - alla ricerca del tempo perduto - fanno parte i musei archeologici del territorio laziale e promuove la conoscenza dell'archeologia, contribuendo, più in generale, alla nascita di una cultura legata alla scoperta, allo studio, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio museale archeologico regionale attraverso attività divulgative ed educative realizzate dai musei.

Il Sistema museale Proust, al quale aderisce il Museo Civico di Rieti, propone una serie di appuntamenti per riscoprire il legame tra territorio e lavorazione della pietra attraverso attività educative.

A Rieti l'appuntamento è per sabato 5 ottobre (dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19) e domenica 6 ottobre (dalle ore 10 alle 13.30) in Piazza Vittorio Emanuele II, con l'evento "Scripta manent: la tecnica e il messaggio delle iscrizioni sulla pietra".

Le attività prevedono:

• "L'officina del lapicida", laboratorio didattico dimostrativo a cura di Pino Pulitani
  • "Rieti e la pietra", itinerario cittadino alla scoperta della pietra lavorata
  • "Le pietre che parlano", percorso didattico all'interno del museo
  • "Mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo", proiezione filmato realizzato dal Sistema Museale Tematico Proust

Prenotazione obbligatoria per le scuole (sabato mattina).

Per informazioni: http://www.culturalazio.it/musei/rieti/ tel. 0746/287280 - 456 museocivicorieti@gmail.com