Cultura, settimana ricca di eventi al teatro, al cinema e in centro storico

Questa settimana si concentrano a Rieti una serie di importanti eventi che connotano la città come una delle realtà culturalmente più attive della Regione.
Si apre mercoledì 22 ottobre, al Cinema Moderno (ore 20.30 ingresso gratuito), con il Festival Internazionale del Film di Roma e la prima mondiale del film “Buoni a nulla” di Gianni di Gregorio che vedrà in sala anche la partecipazione del cast. Il giorno successivo, giovedì (ore 21), il Teatro Flavio Vespasiano ospiterà “Ferite a morte” di Serena Dandini con la straordinaria Lella Costa, protagoniste di un’importante iniziativa contro la violenza di genere promossa da Coop. Si chiude domenica 26 ottobre con la Festa dei Teatri, un’altra iniziativa di rilevanza nazionale, che a Rieti vedrà succedersi eventi per tutta la giornata che avranno come scenario il centro storico e il Teatro Flavio Vespasiano.
“Una settimana importante e straordinaria - dichiara l’assessore alle Culture, Diego Di Paolo -, che conferma il ruolo centrale che stanno assumendo nella nostra regione, la città di Rieti, la sua animata vita culturale e il Teatro Flavio Vespasiano. Per questo siamo grati al presidente Zingaretti, al progetto ABC, ad ATCL, al vicepresidente Smeriglio, all’assessore Ravera e ai nostri rappresentanti regionali, l’assessore Refrigeri e il consigliere Mitolo. E’ la prima volta che Rieti entra con tanto protagonismo e centralità nelle programmazioni regionali. Abbiamo realizzato uno sforzo straordinario nel settore cultura nei primi due anni della nostra amministrazione e ciò ha suscitato interesse e curiosità in tutta Italia. Siamo stati premiati, stiamo iniziando a raccogliere i frutti di tanto lavoro e siamo ancora più fiduciosi sui risultati che arriveranno nel prossimo futuro”.
“Da due anni a questa parte - dichiara il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli - Rieti è diventato il primo polo culturale della regione dopo Roma ed è indiscutibile la vivacità culturale e artistica di una città che sta cambiando anche grazie alla cultura e dove ogni settimana ci sono appuntamenti di rilievo”.