Necropoli di Campo Reatino - Ricerche - Approfondimenti - Curiosità

L’assessorato alle Culture comunica che venerdì 21 novembre alle 17.30 presso il Centro Commerciale L’Aliante (Via M. C. Dentato n. 9), si terrà un incontro pubblico per illustrare lo stato delle ricerche archeologiche nella Necropoli di Campo Reatino. Interverranno le istituzioni promotrici delle ricerche (Amministrazione comunale di Rieti, Ministero per i Beni Culturali -Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, Sapienza Università di Roma) e gli sponsor che hanno contribuito, a fianco del Comune, a sostenere negli anni l’iniziativa.
Dal 2011 la Sapienza Università di Roma e il Museo Civico di Rieti, in collaborazione con la Soprintendenza, hanno iniziato un ciclo di indagini sistematiche e scientifiche, portando alla luce un’area caratterizzata da due necropoli comprese cronologicamente tra il X sec. a.C. e il V sec. d.C.
La ricerca archeologica è stata condotta avendo sempre come obiettivo la restituzione delle conoscenze che costituiscono il vero patrimonio comune. Anche l’incontro di venerdì, organizzato da Sapienza Università di Roma e reso possibile grazie alla disponibilità e al sostegno del Centro Commerciale L’Aliante, rientra in un progetto di comunicazione che si propone di coinvolgere tutti i cittadini.