“Rieti Città amica dei Bambini”. Il programma di lunedì 11 maggio 2015

In attesa della manifestazione ufficiale di apertura, prevista per il prossimo 18 maggio, “Rieti Città Amica dei Bambini” si prepara all'esordio con una settimana di anticipazioni. Si comincia lunedì 11 maggio alle 9 quando, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti la “Baby Giunta” dell'Istituto Comprensivo di Villa Reatina incontrerà il team di progettazione di NexT Snia Viscosa, approdato da tutta Europa a Rieti lo scorso 8 maggio. Un momento di incontro e confronto affinché l'esperimento di rigenerazione urbana per la riqualificazione dell'area dell’ex SNIA Viscosa di Rieti non solo sia innovativo e ecosostenibile ma anche “a misura di bambino”. All'incontro parteciperanno il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, l'assessore alle Politiche Socio-sanitarie, Stefania Mariantoni, e il Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza del Comune di Rieti, Franco Alvaro.
Alle 11 la sala mostre della Fondazione Varrone inaugurerà l'esposizione "Il mondo del circo in miniatura" con modelli e allestimento a cura di Massimiliano Micheli. La mostra, già ospite della trasmissione “i fatti vostri” di Rai Due, del “Festival internazionale del circo di Latina”, del “Circo Moira Orfei” e di altri circhi internazionali sarà visitabile fino al prossimo 26 maggio.
Questa prima giornata di appuntamenti si concluderà alle 17, ancora presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, con l'incontro formativo “I disturbi dell'apprendimento: le dislessie”. Il Sindaco Simone Petrangeli, l'Assessore Stefania Mariantoni e il Presidente CoopSociali ACTL Sandro Corsi presenzieranno alla relazione del dr. Carlo Berardi, Neuropsicologo, Responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsicologia clinica – USL Umbria 2 di Terni.
Tutti gli eventi formativi inseriti all’interno della manifestazione “Rieti Città Amica dei Bambini” hanno ottenuto il riconoscimento di crediti per gli studenti iscritti al corso di studi di Scienze della formazione e del servizio sociale dell'Università de L’Aquila. Partecipando ad almeno tre dei momenti formativi in programma, si potrà avere diritto a un credito formativo universitario. In allegato l'elenco completo dei momenti formativi in programma.
Per informazioni, dettagli e programmazione dell'intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”.