Pubblicato l’avviso per l’aggiornamento del Piano urbano del traffico

L’assessorato alla Mobilità, attraverso un avviso di manifestazione di interesse pubblicato sull’Albo pretorio, ha promosso un’indagine di mercato finalizzata al conferimento di un incarico professionale per procedere all’aggiornamento del Piano urbano del traffico (P.U.T.).
L’aggiornamento del P.U.T., inteso come piano regolatore generale del traffico, è finalizzato principalmente a rivedere l’uso degli spazi stradali da parte delle componenti di traffico, anche in relazione alle varie categorie di utenti, e a ridurre le criticità sempre più frequenti conseguenti l’introduzione di nuove modalità di utilizzo del sedime stradale.
“Insieme ad altre misure adottate, come il Piano del verde e il Piano dei rifiuti, - dichiara l’assessore alla Mobilità Carlo Ubertini - l’aggiornamento del Piano urbano del traffico rappresenta un altro importante strumento di ‘riformismo comunale’ per migliorare la qualità della vita dei cittadini. A seguito di un processo di ricognizione compiuto dagli uffici, circa lo stato documentale ed elaborativo dell’assetto viario cittadino, si è giunti alla fase conclusiva del bando per la redazione dell’aggiornamento del P.U.T., intendendo perseguire nel metodo professionalità e partecipazione, nel merito un assetto di mobilità alternativa sostenibile e variegata in chiave anche di pedonalità, ciclabilità e trasporto pubblico. Il tutto all’interno di una logica fondata sulla tutela della sicurezza stradale e sulla qualità ambientale”.

Avviso:
http://albopretorio.insielmercato.it/AlboRieti/atto/detail.html?id=51394

Argomento: