EUROPEI DI VOLO A VELA

“E' con grande piacere che porto il saluto della città di Rieti e dell’Amministrazione comunale in occasione di questo 18° FAI European Gliding Championships che siamo onorati di ospitare. Benvenuti a Rieti, benvenuti nella Valle Santa. Sono particolarmente emozionato perché due giorni fa, grazie al presidente dell’Aero Club, ho provato l'esperienza unica del volo in aliante.
Rieti è la capitale indiscussa di questo meraviglioso sport e vedere le squadre contendersi qui un titolo europeo ci riempie di orgoglio. Siamo legati al Volo al Vela da decenni, e non solo per l’unicità delle particolari condizioni climatiche e ambientali che offrono i nostri cieli e le nostre valli.
Il Comune di Rieti ha sempre offerto il proprio sostegno all’Aero Club “Alberto Bianchetti”, nella convinzione che il Volo al Vela rappresenti un importante veicolo di promozione del territorio al di fuori dei propri confini.
Ringrazio il suo presidente, Enrico Bagnoli, e tutti i membri dell'Aero Club, la struttura nazionale e internazionale e quanti, in questi mesi, si sono prodigati affinché Rieti potesse ospitare un competizione così importante che richiama centinaia di volovelisti da tutta Europa.
Il nostro aeroporto è un punto di riferimento in ambito internazionale per gli amanti del Volo sportivo e per questo vogliamo difenderne la vocazione, continuando a interloquire con la proprietà e sollecitando opere e interventi che lo rendano più funzionale e in grado, anche in futuro, di tornare a ospitare grandi eventi.
Auguro a tutti i partecipanti le migliori prestazioni sportive e sono sicuro che la permanenza nella nostra città sarà gradevole e piena di piacevoli sorprese per chi avrà il tempo e la voglia di visitarla.
Questa è anche la città di Celestino Rosatelli, illustre ingegnere aeronautico e pilota, e ha le carte in regola per diventare ancora di più la Città del Volo, potendo ospitare tutto ciò che abbia legami con la pratica del volo.
Abbiamo l'ambizione di coltivare questa vocazione e le grandi manifestazioni internazionali come quella che inizia oggi sono uno stimolo in più ad andare avanti. Buona fortuna, vinca il migliore!”.
E’ quanto dichiara il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, in occasione della cerimonia di apertura del Campionato Europeo di Volo a Vela. IN ALLEGATO ALCUNE IMMAGINI