Progetto europeo Sprino, chiamata per l’ospitalità

Cari cittadini, alcuni di voi già sanno che la Commissione Europea ha approvato il nostro primo progetto a valere sui fondi diretti. Si tratta di un progetto di gemellaggio con le città di Nordhorn e Saint Pierre con cui il nostro Comune si è aggiudicato il sesto posto su 144 progetti finanziati e che è stato presentato al MIBACT quale buona pratica in ambito nazionale. Il progetto si chiama SPRINO, e vedrà la partecipazione di 90 cittadini tedeschi e 30 francesi. Il Comune di Rieti si avvicina all’Europa e avvicina l’Europa alla città.
Anche tu puoi essere un cittadino attivo in questo importante percorso e avere la possibilità di essere parte di una delegazione della città in visita alle istituzioni europee , organizzata nell’ambito delle attività di diffusione della cultura europea avviate dall’Ufficio Fondi Europei del Comune.
Accogliendo nella tua casa un cittadino tedesco o francese non solo avrai la possibilità di conoscere culture diverse ma parteciperai all’estrazione di un viaggio a Bruxelles. Inoltre, se selezionato, potrai seguire un corso base di europrogettazione offerto dall’Ufficio Fondi Europei del Comune o un corso gratuito di tedesco o di francese erogato dai membri del Comitato gemellaggi.
L’accoglienza in famiglia è prevista per 4 notti: da giovedì 9 ottobre a domenica 11 ottobre. La famiglia ospitante si impegnerà ad offrire il pernottamento e la colazione. Qualsiasi altra iniziativa della famiglia ospitante legata all’ospitalità non può che arricchire lo scopo del progetto. Inoltre potrai prendere parte attivamente ai workshop che si terranno dal 9 ottobre all’11 partecipando come relatore o come uditore. Il tema trattato dal progetto SPRINO è il Lavoro: il lavoro nel turismo e nelle nuove tecnologie, il lavoro che non c’è, lavori che non esistono più e lavori nuovi, il lavoro all’estero, e gli strumenti per internazionalizzare il proprio lavoro. A breve il calendario dettagliato degli eventi a cui potrai prendere parte sul sito del Comune (sezione news) nonché sulla pagina facebook “Twin Towns”.
Questa è davvero un’ottima occasione da non lasciarsi sfuggire per aprire i nostri orizzonti e dimostrare la nostra ospitalità e accoglienza: visita il sito del Comune (sezione news) o recati all’URP del Comune per compilare e consegnare il modulo di adesione. Affrettati: hai tempo fino alle 00:00 del 23 settembre! Buona fortuna!
Simone Petrangeli
Sindaco di Rieti