AMVA - Avviso incentivi assunzioni apprendistato

AMVA - Avviso Incentivi Assunzioni apprendistato - con la nota del 20.12.2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro - è stato prorogato nelle regioni CRO-Competitività fino al 31 Marzo 2012 (quello che ci interessa come Lazio), mentre nelle 4 regioni Convergenza (Calabria, Sicilia,Puglia,Campania) arriverà fino al 31 Dicembre 2013, al riguardo è stata pubblicata la nota seguente, come da allegato.

Invitiamo ad informare le aziende tutte ed i Vs stakeolders per una migliore circolarità delle informazioni ed opportunità previste dall’Avviso Pubblico a sportello rivolto alle imprese e studi professionali per la richiesta di contributi finalizzati all’inserimento occupazionale con contratto di apprendistato prevede:

tipologia di contributi:

• alle imprese che assumono giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che si trovano nello stato di svantaggio (Reg. CE 800/2008), verrà riconosciuto :
    • un contributo di € 5.500,00 (€ cinquemilacinquecento/00) per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno;
    • un contributo di € 4.700,00 (€ quattromilasettecento/00), per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno;
  • Fidejussioni: è stato prorogato di ulteriori 30 gg. in ragione della concomitanza con le festività natalizie il termine per la presentazione delle richieste di liquidazione contributo + fidejussione per l'elenco del 24 e del 25/9/12 (in riferimento all'Art. 9 dell'Avviso pubblico "Modalità di erogazione dei contributi" e a quanto disposto in relazione al termine di presentazione della richiesta di liquidazione del contributo e della garanzia fidejussoria) .

Avviso pubblico a sportello rivolto ad imprese per la richiesta di contributi finalizzati con contratto di apprendistato, sono stati pubblicati i seguenti elenchi:

• Elenco nr. 9 del21/12/2012 - (Domande pervenute dal 10/09/2012 ore 12:56 al 24/09/2012 ore 09:07) - 'Contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale ' - Domande delle aziende ammesse e finanziabili
  • Elenco nr. 11 del 18/12/2012 - (Domande pervenute dal 14/03/2012 15:49 al 28/09/2012 17:57) - 'Contratti di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere ' - Domande delle aziende ammesse e finanziabili

AMVA - Avviso trasferimento d'azienda pubblicato il 21.12.2012

nasce per favorire la sopravvivenza degli antichi mestieri sostenendo il subentro dei giovani nelle piccole imprese artigianali:
  • in allegato la documentazione. Le realtà imprenditoriali che nasceranno dalla cessione da parte di titolari o soci con più di 55 anni delle proprie quote a ragazzi tra i 18 e i 35 anni, potranno usufruire di un contributo compreso tra i 5 e i 10 mila euro in base all’entità delle quote acquistate (al di sotto o al di sopra dei 30 mila euro).

Diverse le attività interessate, indicate in dettaglio dall’avviso pubblico alla cui lettura si rimanda: dall’agricoltura alla lavorazione dei prodotti alimentari, dalla ristorazione al catering, dalla lavorazione di pietre e metalli alla gioielleria, dai prodotti del legno alla lavorazione della carta, dall’industria tessile alla confezione, fino a mestieri che sempre più rischiano l’estinzione come la legatoria, il restauro artistico, la costruzione degli strumenti musicali.

Tutte le notizie sul sito www.italialavoro.it