Protocollo d’Intesa progetto Creazione di Impresa

L’Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con Confartigianato Imprese Rieti, ha sottoposto alla Giunta, che lo ha fatto proprio con una delibera approvata l’11 febbraio, il Protocollo d’intesa per l’avvio del progetto "Creazione di Impresa", finalizzato a offrire ai giovani aspiranti imprenditori un ausilio nella realizzazione di progetti legati principalmente alla filiera agroalimentare.

Nell’ambito di tale progetto il Comune avvierà una ricognizione dei terreni e delle proprietà comunali da mettere a diposizione dei giovani interessati a fare impresa, fornendo assistenza e snellendo le procedure amministrative.

Confartigianato Imprese Rieti si impegnerà a garantire il supporto pratico-operativo fornendo ai neo-imprenditori i seguenti servizi: informazione e consulenza, orientamento e assistenza personalizzata per la creazione d’impresa, accompagnamento, progettazione dell’impresa, gestione amministrativa e contabile della stessa.

Con l’avvio del progetto "Creazione di Impresa" verrà istituito anche uno sportello cui rivolgersi per ottenere informazioni e proporre i progetti che saranno in seguito valutati.

"In un momento di crisi del mercato del lavoro - dichiara l’Assessore alle Attività produttive Emanuela Pariboni - l’incentivazione del lavoro autonomo e imprenditoriale può essere un’opportunità alternativa al lavoro dipendente (che abbiamo il dovere di difendere in tutte le sedi) e allo stesso tempo può rappresentare un volano per lo sviluppo e per la crescita del nostro sistema produttivo".