Dal 15 al 29 maggio la quarta edizione di “Rieti Città Amica dei Bambini”. Oltre 100 gli eventi in programma

E' stata presentata oggi in Comune la quarta edizione di “Rieti Città Amica dei Bambini” una festa per grandi e piccini che si terrà a Rieti dal 15 al 29 maggio 2016. La manifestazione è promossa dal Comune di Rieti, assessorato alle Politiche Socio-sanitarie, con il patrocinio della Regione Lazio e l'egida dell'Unicef.

La cerimonia di apertura è prevista per lunedì 16 maggio, alle 15.30, al Teatro Flavio Vespasiano, alla presenza del sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, dell'assessore alle Politiche socio-sanitarie, Stefania Mariantoni, del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Rieti, Franco Alvaro, del presidente provinciale di Unicef, Mirella Lizzi Valenti, del presidente regionale e rappresentante di Unicef Italia, Alfonso di Biase, del direttore della Sabina Universitas e consigliere regionale, Daniele Mitolo, dell'assessore Politiche sociali della Regione Lazio, Rita Visini, e del testimonial della manifestazione, Roberto “Picchio” Feliciangeli. Durante la cerimonia, tutti gli Istituti comprensivi della città si esibiranno in una interpretazione artistica.

Oltre 100 gli eventi in programma (30 incontri tematici, 20 spettacoli, 15 convegni, 9 eventi sportivi, 25 laboratori). Fino al 29 maggio, si susseguiranno spettacoli, incontri tematici, laboratori artistici e didattici, percorsi di avviamento allo sport e una intensa attività formativa. I temi spazieranno dalla relazione educativa genitoriale e interpersonale, al bullismo, dall'educazione alla legalità a quella di genere, dal tema della disabilità alle nuove esigenze educative fino alla tutela dei diritti del bambino ed alla prevenzione sanitaria.

Grazie alla partecipazione volontaria e gratuita di oltre 50 associazioni, di tanti Enti e Istituzioni pubbliche, dei ragazzi del Servizio civile nazionale, per quindici giorni la città di Rieti sarà animata dal centro alla periferia, dai parchi alle scuole, variando fra arte, gioco, musica, cultura, momenti dedicati alla riflessione e all'approfondimento, natura e sport.

“Siamo molto orgogliosi di questa quarta edizione e delle numerosissime adesioni che ha ottenuto - dichiara l’assessore alle Politiche socio-sanitarie Stefania Mariantoni - non solo dal terzo settore, sempre molto attivo, ma anche da molti Enti e Istituzioni che vogliono premiare e partecipare a questa buona prassi. Investire sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza vuol dire avere ben chiara un'idea di città che includa i bisogni di tutti, perché il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”.

Il programma della manifestazione potrebbe subire variazioni dovute a esigenze organizzative o climatiche. Per essere sempre aggiornati è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it o la pagina Facebook “RietiCittaAmicaDeiBambini”.

Segreteria Organizzativa: Studio Evento, via Roma 68 tel. 0746/210655, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.