Urbanistica, proseguono gli incontri di presentazione del Programma pluriennale di attuazione del Prg

Proseguono gli incontri promossi dall'assessore all'Urbanistica, Giovanni Ludovisi, e dal presidente della Commissione pianificazione, lavori pubblici, ambiente e territorio, Sergio Quattrini, per la presentazione del Programma pluriennale di attuazione del Piano regolatore generale della città di Rieti. Lunedì, i rappresenti comunali, dopo aver incontrato gli Ordini professionali, hanno illustrato la proposta alle associazioni di categoria, tra cui Federlazio, Cna e Unindustria. L'azione di diffusione, di ascolto e di confronto sui temi e sulle proposte riguardanti l'urbanistica è propedeutica e collaterale alle sedute di Commissione che anticipano la seduta del Consiglio comunale in cui si discuterà l'adozione dello strumento urbanistico.

“Con il mondo delle associazioni imprenditoriali - dichiara l'assessore Ludovisi - abbiamo aperto un proficuo confronto. Il Ppa è uno strumento che vuole far ripartire l'economia e ridare respiro alle imprese. È necessario raccogliere l'opinione di tutti i rappresentanti degli stakeholders locali per evitare errori che in questa delicata fase per il territorio nessuno può permettersi. Giovedì incontreremo anche Cgil, Cisl e Uil, perché se di lavoro ed economia si parla, non possiamo che chiedere un contributo e un'attenzione particolare al mondo sindacale. Stiamo accorciando il più possibile i tempi poiché abbiamo bene in mente l'obiettivo è sappiamo che prima verrà approvato il Ppa e prima saremo stati in grado di rispettare i nostri impegni con i cittadini e gli imprenditori che oggi ci chiedono di fare presto. Conosciamo, però, anche il senso e il valore di alcuni confronti che stiamo in questi giorni attivando: sono momenti che possono e devono aiutarci a non dimenticare nessun elemento essenziale. Il 13, 17 e 20 maggio abbiamo programmato le sedute di Commissione; cercheremo in questi incontri di tirare le fila dei contributi per poi andare subito dopo in Consiglio”.