“Cambio stile”: grande partecipazione per la prima “Passeggiata del benessere” promossa da Asm Rieti

Ottimo risultato per la prima “Passeggiata del Benessere”, organizzata da Asm Rieti, nell’ambito del progetto “Asm si fa Smart”, che ha visto la partecipazione di molte associazioni e cittadini. Il lavoro precedente, lungo e attento, che ha coinvolto tante persone dell’Azienda e del tessuto associativo locale, ha permesso di proporre ai cittadini, la prima delle tante iniziative che Asm ha voluto mettere in campo e che continuerà ad organizzare, al fine di tutelare la salute del cittadino dando, contestualmente, suggerimenti per un corretto stile di vita e per un’adeguata prevenzione. E il tempo clemente, ha permesso così di svolgere in tranquillità, nel corso della mattinata di sabato scorso, la prima “Passeggiata de Benessere”.

Il percorso, lungo 3 chilometri, è partito dal parco di piazzale Angelucci, dinanzi alla farmacia Asm2, snodandosi per la pista ciclabile, lungo il fiume per poi tornare nei pressi del piazzale. Presente, tra gli altri, l’Assessore all’ambiente, Carlo Ubertini, che ha sottolineato come Asm si stia dando da fare per offrire ai cittadini sempre maggiori e migliori servizi anche per la tutela della salute. Ubertini ha fatto inoltre riferimento all’acronimo Asm che sta per Ambiente, Salute e Mobilità, temi molto cari all’Azienda.

Numerose le associazioni presenti come la Confraternita di Misericordia di Rieti, Musikologiamo, Lilt, Cittadinanzattiva, Libera, Fareambiente, Legambiente, Coloriamo l’Arcobaleno, Aics (associazione italiana cultura sport), ASD Pattinaggio, Anima e acqua, Cai. Arci, Comunità Emmanuel, Caritas diocesana e “Colle solatio” hanno presentato il progetto “Terrae, un orto per l’inclusione sociale”.

Al termine della passeggiata hanno preso la parola, la dottoressa Chiara Nobili, medico dello sport, il dottor Enrico Lang, Osteopata del Gruppo Sportivo Corpo Forestale dello Stato e la dottoressa Francesca Giobbi, esperta in alimentazione adatta agli sportivi insieme a Maurizio Nati, coordinatore del progetto “Asm si fa Smart”. Si è parlato dell’importanza del movimento per il mantenimento della salute e di altri temi importanti legati al benessere. Inoltre Asm ha consegnato ai presenti le sacche in tela del progetto, “Cambio stile” che mette al centro, la salute e il benessere.

Al termine “Libera” e Forestale hanno distribuito magliette e “medaglie” di legno incise sul retro con il disegno di una bussola con la scritta “scegli la direzione giusta”. L’’ampia partecipazione e l’entusiasmo dimostrato per questo primo incontro ha fatto decidere di organizzarne un secondo a breve, approfittando della bella stagione.

Argomento: