CYTY (Creative Youth for the ciTY). Il Comune di Rieti capofila di un partenariato di Paesi Europei per la rigenerazione della città attraverso la creatività

Il Comune di Rieti capofila di un partenariato di Paesi Europei per la rigenerazione della città attraverso la creatività CYTY (Creative Youth for the ciTY). Un nuovo traguardo nell’attività di progettazione europea e internazionalizzazione promossa dall'Amministrazione comunale, ma anche un nuovo percorso che si apre. La proposta progettuale, elaborata nell’ambito del programma europeo Erasmus+ dall’Ufficio Fondi Europei in collaborazione con l’Informagiovani, darà una nuova spinta alle politiche giovanili del territorio.

CYTY (Creative Youth for the ciTY) promuove uno scambio internazionale fra giovani di differenti realtà europee (5 partecipanti per paese: Italia, Germania; Romania; Norvegia e Francia) finalizzato a incentivare la creatività nel campo delle espressioni artistiche murali, con lo scopo di valorizzare le capacità creative mediante quella forma espressiva denominata “writing” e nello stesso tempo valorizzare il patrimonio edilizio della città. CYTY intende porre al centro del dibattito il tema della creatività come strumento di rigenerazione urbana, di collante sociale, e di spinta per lo sviluppo del senso civico e di cooperazione internazionale. Allo stesso tempo, la proposta progettuale intende stimolare l’interesse dei giovani verso i temi dell’industria creativa, culturale e degli audiovisivi, stimolando l’imprenditorialità e favorendo il loro ingresso nel modo del lavoro.

Rieti, dal 25 settembre al 2 ottobre, si accenderà di colori grazie alla visita di artisti che si confronteranno all’interno di laboratori artistici, workshop e sessioni pratiche di “learning by doing”, coordinate da operatori giovanili e supportate da giovani esperti locali di street art. Esse avranno come output finale un disegno artistico (graffito) su un muro situato in una zona della città oggetto di riqualificazione. In tal modo si metterà al centro il giovane in un processo concreto di valorizzazione urbana.

La creatività urbana è il tema strategico e di grande attualità sul quale i giovani delle diverse città europee coinvolte nel progetto intendono confrontarsi. La rigenerazione urbana - intesa come recupero, riuso e valorizzazione di spazi abbandonati - rappresenta l’orizzonte strategico per il rilancio di molte città europee e un’occasione per reagire alla crisi e per dare nuove opportunità ai giovani. Di recente, infatti, diverse città italiane hanno lanciato call per la valorizzazione urbana attraverso espressioni artistiche murali, e l’Anci, recependo tale interesse, ha siglato un protocollo con Inward-Osservatorio sulla Creatività Urbana, finalizzato a promuovere presso Comuni e associazioni lo sviluppo della creatività giovanile in ambito urbano.

“L’esigenza di una maggiore partecipazione dei giovani alla vita della città - dichiara il consigliere delegato alle politiche giovanili Gabriele Bizzoca -, la necessità di dare un contributo alla società attraverso l’approfondimento dei problemi urbani, la scelta della creatività e dell’arte come mezzo per indagare un rapporto più stretto con la città è, dunque, non solo un’esigenza sentita in molte realtà europee, ma, nel caso specifico, nasce da un’analisi dei bisogni del contesto di riferimento”.

CYTY si candida, dunque, ad essere un’occasione unica per parlare di un tema importante per le città ma in un modo assolutamente innovativo, che vede 25 giovani come protagonisti, attraverso un’esperienza di apprendimento che possa aiutarli a sviluppare le competenze pratiche e sociali di cui hanno bisogno per inserirsi nel mondo del lavoro e degli adulti.

Il bando per individuare le famiglie disposte a ospitare i ragazzi nell'ambito del progetto europeo CYTY è in calce al presente comunicato.

Allegato Articolo: 

Argomento: