Asm Rieti: un altro grande passo in avanti nella raccolta differenziata. Il porta a porta si estende in altri importanti quartieri

C’è fermento per questo ulteriore importante passo in avanti che sta per compiere la città nella direzione del sistema intelligente di raccolta rifiuti rappresentato dal Porta a porta. Come annunciato dal Presidente di Asm, Alessio Ciacci, e dal Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, dopo l’avvio del nuovo sistema di raccolta lo scorso mese di agosto nei quartieri di Vazia e nel Nucleo Industriale, ora altri quartieri di Rieti si preparano ad accogliere il nuovo sistema. L’ultima estensione del servizio ha permesso di eliminare i cassonetti che, in zone di confine, si trasformavano spesso in discariche abusive e la risposta della popolazione è stata eccellente con relativo aumento del decoro urbano. La cittadinanza si è ben abituata da subito, alla nuove regole della raccolta senza alcun problema, incrementando la percentuale di raccolta differenziata cittadina.

Dal prossimo lunedì 21 novembre, l'importante servizio di raccolta differenziata domiciliare si estenderà ai quartieri di Quattro Strade, Micioccoli e Madonna del Cuore e contestualmente, sarà avviata la riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata a Rieti, introducendo un nuovo calendario per i quartieri di Piazza Tevere, Villa Reatina, Campoloniano, Regina Pacis e Villette al fine di ottimizzare la raccolta. In questo modo, la città sarà suddivisa in due tipologie di calendari di raccolta per le utenze domestiche, la zona Velino (quartieri di: Regina Pacis, Micioccoli, Madonna del Cuore, Quattro strade) e la zona Terminillo (Piazza Tevere, Villa reatina, Villette, Campoloniano, Vazia, Nucleo Industriale).
Per raggiungere questo obiettivo, sono stati programmati incontri e assemblee che permetteranno di illustrare nei dettagli, a tutti i cittadini, le modalità del passaggio affinché non si verifichi alcuna problematica e disagio. Saranno allestititi inoltre, dei punti di distribuzione dei kit del porta a porta e del materiale informativo, oltre all’ufficio presente in via Cavour.

Al fine di divulgare, nel miglior modo possibile, le regole della raccolta differenziata, distribuire il materiale informativo, illustrare il calendario del ritiro degli scarti e cercare di chiarire tutti i dubbi e gli interrogativi, saranno organizzate, come è stato fatto negli altri quartieri, assemblee cittadine in tutte le zone coinvolte dall’estensione del servizio o dal cambiamento del calendario di raccolta.

Inoltre sarà costantemente aggiornato il sito internet dell’azienda www.asmrieti.it e sarà possibile seguire le attività anche su Facebook attraverso la pagina di Asm Rieti.