“Un anno di Asm”: un anno di crescita condivisa. Presentato il lavoro del Cda di Asm

Giovedì 13 ottobre, nell’Aula Consiliare del Comune di Rieti, il nuovo Cda di Asm con il presidente, Alessio Ciacci, il direttore Michele Bernardini e il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, hanno presentato quanto svolto nel corso del primo anno di insediamento del nuovo Cda dell’Azienda.

“Quando mi sono insediato ho trovato una situazione drammatica dal punto di vista economico-finanziaria sia per le casse comunali che per l’Asm, quest’ultima sull’orlo del fallimento poiché piena di debiti. Abbiamo scelto di adottare una politica rigorosa di risanamento. Oggi, a 4 anni dal nostro insediamento, e ad un anno da quello del Consiglio di amministrazione di Asm, possiamo dire che i dati sono estremamente positivi e segnalano un miglioramento evidente. Non abbiamo più debiti con il sistema bancario ed è stato sostanzialmente azzerato il debito con l’Azienda.

Ma al di là della parte tecnica e dei conti – ha continuato Petrangeli – ci sono innumerevoli servizi messi a punto in questo primo anno da Asm, che danno particolare soddisfazione e che puntano principalmente, ad un innalzamento della qualità dei servizi offerti al cittadino - Asm è un’Azienda complessa, multiservizi che oggi è diventata davvero al servizio del cittadino”. “Con il nuovo Cda – ha esordito il presidente, Alessio Ciacci – ogni mese facciamo il punto della situazione su tutte le progettualità che mettiamo in campo. Questo vuole essere un report che dobbiamo alla città per raccontare quanto fatto ma anche per capire quanto ancora c’è da fare e da migliorare”.

“Le parole chiave – ha detto il vicepresidente, Elena Leonardi – sono efficienza, trasparenza e partecipazione. Sono i princìpi che hanno ispirato tutto il lavoro che è stato svolto dall’Azienda”. Asm: ambiente, salute e mobilità, include molti servizi sui quali si sta lavorando alacremente. Tante le iniziative mirate al miglioramento della qualità della vita del cittadino. Partendo dall’estensione del porta a porta che coinvolgerà tutta la città entro il 2016, le isole ecologiche itineranti per la raccolta rifiuti ingombranti, i kit per la raccolta delle deiezioni canine, i posacenere portatili, l’applicazione “Dizionario dei rifiuti”, le tante iniziative che coinvolgono le scuole tra cui il progetto Raee@scuola e Palacomieco, il potenziamento dei cestini gettacarta in città, il miglioramento del parco mezzi per garantire al cittadino un trasporto all’interno della città, più confortevole, molti nuovi servizi all’interno delle farmacie di Asm, il tour operator, “Phonzie”, la biglietteria elettronica, l’avvio del progetto “Asm si fa Smart” che coinvolge tutte le associazioni e i cittadini nelle varie iniziative che mette in campo, un’apertura a 360°, verso il cittadino attraverso una rinnovata comunicazione e tanti altri servizi e iniziative aventi come comune denominatore, il cittadino, la sua salute e il suo benessere.

Il presidente di Asm, Alessio Ciacci, ha concluso il suo intervento evidenziando gli ultimi due successi ottenuti dall’Azienda. La vittoria del bando nazionale e relativo finanziamento, di un bando riguardante il potenziamento dei contenitori di raccolta pile e la vittoria del bando, anch’esso nazionale, per un’attività nuova, ossia la formazione nelle scuole con un lavoro strutturale, di sensibilizzazione e formazione proprio tra gli alunni

Allegato Articolo: