Trasporti, importanti novità sul fronte del potenziamento del collegamento diretto Rieti-Terni-Orte-Roma

Questa mattina si è riunito in Comune il tavolo interistituzionale dei trasporti convocato e presieduto dall’assessore alla Mobilità Carlo Ubertini. Con l’assenza, istituzionalmente giustificata della Regione Lazio, alla riunione hanno preso parte Enzo Antonacci per la Provincia di Rieti, Walter Filippi e Luigi Cocumazzo per la CGIL, Alberto Paolucci e Alvise Casciani per la UIL, Paolo Bianchetti per la CISL e l’esperto del settore Gabriele Bariletti.

L’assessore Ubertini, in apertura di riunione, ha informato i presenti sull’incontro avvenuto con l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Michele Civita, nel quale la stessa Regione, dopo aver ufficialmente ricevuto da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) l’indicazione di possibili nuove tracce nel collegamento ferroviario Rieti-Terni-Orte-Roma, si è formalmente impegnata in tempi rapidi a investire sul potenziamento del collegamento diretto sulla tratta suddetta, così incrementando i due treni diretti già esistenti.

Ciò naturalmente è stato salutato con ampia soddisfazione da parte di tutti i componenti del tavolo, organismo nato prevalentemente per perseguire l’obiettivo raggiunto, attraverso ripetuti incontri che si sono tenuti con la Regione e con Rete Ferroviaria Italiana.

Naturalmente questo importante obiettivo centrato deve essere interpretato come un primo momento di ulteriori significativi traguardi, volti a colmare l’antico deficit strutturale e funzionale dei collegamenti viari relativi al nostro territorio, attraverso una complementarietà dell’offerta trasportistica tanto sul versante del ferro, attraverso l’acquisto di nuovi treni ed investimenti infrastrutturali, tanto sul versante della gomma, con particolare riferimento al grande capitolo del raddoppio della Salaria. Oltretutto la recente sciagura del sisma che ha colpito la nostra terra ha da un lato enfatizzato la nostra radicale insufficienza viaria, d’altra parte sta rivendicando con drammatica urgenza la corale concentrazione sulla tematica in questione.

Seguirà nelle prossime settimane un nuovo incontro presso la Regione Lazio, tra l’assessore Ubertini e l’assessore Civita, per definire e formalizzare le nuove prospettive.