Dal Cipe 15 milioni di euro per il progetto "Rieti 2020 - Parco circolare diffuso" presentato dal Comune di Rieti

"È una giornata storica per la nostra città - dichiara il sindaco di Rieti Simone Petrangeli - che riceverà il più cospicuo finanziamento pubblico mai ottenuto dal Comune di Rieti. Come promesso ed annunciato arriva il finanziamento del nostro ambizioso progetto. Lo abbiamo sempre detto: vogliamo coniugare risanamento e sviluppo e questo risultato è il prodotto del grande lavoro di questi anni impegnativi. Con le risorse europee del Piano Locale Urbano di Sviluppo abbiamo riqualificato il centro storico con queste risorse cambieremo il volto della città".

Nella seduta di oggi, 3 marzo, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”, ha assegnato il finanziamento del progetto "Rieti2020 - Parco circolare diffuso" presentato dal Comune di Rieti e curato dall'assessore all'Urbanistica Giovanni Ludovisi. Al Comune di Rieti è stato riconosciuto un finanziamento pari a € 15.122.373 al quale va aggiunto un investimento privato di 5 milioni di Euro.

La Giunta, il 7 settembre scorso, aveva approvato il progetto “Rieti 2020 – Parco circolare diffuso”, contenente una proposta integrata - per 15 milioni di euro di investimenti pubblici e 5 milioni di investimenti privati - finalizzata a rigenerare alcune aree urbane degradate in un'ottica di collaborazione pubblico-privata incentrata su sicurezza e sostenibilità ambientale, conformità agli strumenti urbanistici e assenza di nuovo consumo di suolo.

Il progetto prevede un mix di interventi materiali e immateriali: sostegno finanziario per un sistema innovativo di monitoraggio sismico del patrimonio edilizio pubblico ipotizzato in collaborazione con l’Università di Perugia; fondi per l’adeguamento sismico di edifici privati; progettazioni per il rischio idraulico; recupero di strutture sportive esistenti; riqualificazione delle sponde del fiume Velino e dell’area dell’ex Mattatoio; realizzazione e completamento di piste ciclabili; incentivi ad attività commerciali; promozione di stili di vita salutari. Dunque un pacchetto di strumenti in grado di impattare concretamente sulla sicurezza, l’inclusione sociale, sulla salute, sull’occupazione, sul turismo e l’attrattività generale della città di Rieti.

I tempi e le modalità di realizzazione del progetto saranno oggetto di una conferenza stampa che si terrà lunedì 6 marzo alle 11 in Aula consiliare.

Sintesi progetto:

La notizia sul sito del Governo:

Rieti, 3 marzo 2017