Oggi l'incontro “Il mestiere dell’archeologo: un difficile equilibrio tra accademia e società”

Oggi, venerdì 23 giugno, alle 17.30 presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti (Via S. Anna 4), si terrà l’incontro dal titolo “Il mestiere dell’archeologo: un difficile equilibrio tra accademia e società”. L’incontro è il primo di un ciclo dedicato all’educazione al patrimonio dal titolo, “Storie dalla terra”, nell’ambito del progetto “Terra Antica e comunità in movimento” promosso dal SIMBAS (Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina). La serie di incontri è curata dal Museo Civico e dell’Associazione Culturale REARTE.

L’evento, indirizzato a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche dedicate all’archeologia come veicolo di recupero della storia e della cultura di un territorio, vedrà l’intervento del Dott. Carlo Virili e della Dott.ssa Maria Rosa Lucidi. Un approfondimento sul mestiere dell’archeologo e del suo contatto con la terra che, strato dopo strato, restituisce testimonianze materiali, regala racconti e narra vicende. Una riflessione su questa professione affascinante e complicata che consentirà di esplorare i diversi aspetti della vita di un archeologo, dalle problematiche alle metodologie, dalla gestione dei beni ritrovati alla loro comunicazione e valorizzazione.

L’incontro è gratuito e sarà di particolare interesse per i giovani che si avvicinano (o intendono avvicinarsi) alla professione dell’Archeologo.

Informazioni: 0746 287456 e 0746 287280 e museo@comune.rieti.it - www.simbas.it