PARI OPPORTUNITA’, MASOTTI: “SCUOLE E PRESEPE IN COMUNE”

Saranno i piccoli studenti delle scuole elementari a realizzare il presepe dell’Amministrazione Comunale di Rieti. Lo ha annunciato l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rieti.

“Il presepe “entra” in Comune per richiamare l’identità religiosa della nostra comunità, la cui cultura si fonda sui valori della tradizione cristiana, e a realizzarlo saranno gli alunni delle scuole di primo grado della città. In un momento storico in cui spariscono i crocifissi dalle aule e nel quale la maggior parte delle istituzioni scolastiche italiane si pongono lo scrupolo di non esporre simbologie religiose per non urtare sensibilità diverse da quella cristiana, il Comune di Rieti vuol dare ai giovanissimi del territorio l’opportunità di non rinunciare ai simboli religiosi tradizionali. Ma l’iniziativa non si sostanzia solo in questo – ha spiegato la Masotti - il presepe infatti, rappresenta un messaggio universale di pace ed in quanto tale è in grado di favorire il dialogo fra fedi differenti. Anche la città di Rieti, come sappiamo, conta la presenza delle giovani generazioni extraeuropee e la realizzazione del presepe vuole rappresentare un messaggio di pace e di serena convivenza nella diversità religiosa”.

Per rafforzare il messaggio della Giunta Cicchetti per una sana e serena integrazione tra le varie fedi religiose presenti in città, l’Assessorato alle Pari Opportunità, coadiuvata dal consigliere con delega alla Scuola, Letizia Rosati, ha pensato anche alla decorazione di un Albero di Natale. La giornata attesa è quella del 12 dicembre.