Incontro ambasciata Giappone, Sinibaldi: "Diamo dignità internazionale a Rieti"

L’assessore al Turismo e alle Attività produttive, Daniele Sinibaldi e il consigliere comunale con delega all'Attuazione del programma, Stefano Eleuteri, hanno partecipato oggi all’incontro, presso l’ambasciata del Giappone a Roma, dedicato al tema dell’interscambio tra amministrazioni territoriali gemellate con omologhe giapponesi. Il confronto si è tenuto nella residenza dell’ambasciatore del Giappone, Keiichi Katakami. La riunione ha coinvolto le amministrazioni del Centro e del Sud Italia, i rappresentanti dell’Istituto giapponese di Cultura a Roma e della Fondazione Italia-Giappone.
“In pochi mesi – spiega Sinibaldi - hanno preso piede rapporti internazionali di notevole interesse per lo sviluppo turistico e produttivo del nostro territorio. Oggi abbiamo avuto modo di ribadire l'importanza di questi legami e posto le condizioni per una possibile collaborazione universitaria sulla prevenzione del rischio sismico e per un' azione di interesse sul nostro nucleo industriale da parte di aziende giapponesi del settore tecnologico, in modo da far conoscere le imprese e il territorio reatino. Possiamo, inoltre, già dire che nell'estate 2018 partiranno i primi scambi culturali tra giovani di Rieti e di Ito”.
Nelle scorse settimane, i consiglieri comunali Fabio Nobili e Roberto Donati hanno preso parte a delegazioni in visita rispettivamente in Giappone e Cina, e il consigliere Eleuteri si è recato a Bruxelles per un incontro con le istituzioni comunitarie finalizzato all'ottenimento di fondi strutturali, “a testimonianza di come l’amministrazione comunale - aggiunge Sinibaldi - stia cercando di dare una spinta a questa città per proiettarla in Europa e nel mondo. A discapito di chi parla di Restaurazione, stiamo lavorando per dare a Rieti una dignità internazionale”.