"Nati per leggere", al via incontri in biblioteca

Promozione della lettura nel Lazio e progetto Nati per Leggere anno 2017

Promosso da Regione Lazio per la cultura a cura di AIB Lazio - Associazione Italiana Biblioteche sezione Lazio

L’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti aderisce al progetto “Nati per leggere nel Lazio”, promosso dalla Regione Lazio e  dall’Associazione italiana biblioteche - sezione Lazio, per favorire la diffusione della lettura sin dai primi mesi di vita. Ogni bambino ha, infatti, diritto a essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Nato nel 1999, “Nati per Leggere” coinvolge tutte le figure che lavorano alla promozione della lettura nei bambini fino a 6 anni e scaturisce dalla collaborazione tra bibliotecari, pediatri, Associazione italiana biblioteche, Associazione culturale pediatri e Centro per la salute del bambino onlus.

Tra le biblioteche laziali coinvolte è presente  la biblioteca comunale di Rieti che organizzerà due incontri per promuovere la lettura tra bambini come azione fondamentale per il loro sviluppo culturale, economico e sociale. Un incontro, aperto agli adulti, sarà rivolto, in particolar modo, ai genitori dei bambini fino a 6 anni, ai pediatri, agli insegnanti, agli educatori, alle associazioni di volontariato. Due appuntamenti coinvolgeranno, invece, i bambini della scuola dell’infanzia.

Questo il calendario degli incontri:

14  dicembre ore 17  presso la biblioteca comunale di Rieti (ingresso libero): Incontro dedicato agli adulti  con Ottavia Murru, responsabile della biblioteca “Ennio Flaiano” di Roma e referente Aib Lazio del progetto NpL, e Chiara De Vecchis  presidente Aib Lazio.

Nati per Leggere: dalla lettura a piccoli passi alla conquista del futuro!

Il programma nazionale Nati per Leggere propone ai genitori e agli adulti, che si occupano dei bambini, la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita per favorire il loro sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo. I libri di qualità e la voce delle mamme e dei papà sono gli strumenti fondamentali per attuare questo intervento. Tutti i bambini hanno bisogno di storie e di un genitore che trasformi le parole che legge in carezze, coccole, risate.

15 dicembre ore 10 presso la biblioteca Paroniana di Rieti (ingresso riservato)

Incontro dedicato ai bambini con Ottavia Murru, responsabile della biblioteca “Ennio Flaiano” di Roma e referente Aib Lazio del progetto NpL, e Mariella Procacci, responsabile della libreria per bambini e ragazzi “Ponte Ponente” e formatrice di volontari NpL per il Lazio

“Piccoli passi, grandi carezze... Rime e parole da ascoltare insieme”

“Letture di storie a fil di voce ad alto ritmo emotivo”