Palomba: "Un 'albero del ricordo' per i nostri cari"

Il ricordo delle persone che non ci sono più si rafforza in occasione delle festività natalizie. Molti di noi, nel momento in cui ci si reca a far visita al cimitero, decidono di lasciare un piccolo oggetto o una testimonianza che ci faccia sentire più vicini ai nostri cari anche nei giorni di natale – dichiara l’assessore ai Servizi sociali Giovanna Palomba -. Per questo, su proposta del sindaco, così come avviene in altre parti d’Italia e in alcuni Paesi del Centro Europa, l’amministrazione comunale ha deciso di posizionare un albero di natale, un “albero del ricordo”, all’interno dell’area cimiteriale, in modo che familiari e amici possano portare e quindi lasciare un messaggio di affetto e vicinanza, dedicando frasi e ricordi ai propri cari”.

L’abete, le cui decorazioni sono state donate da una famiglia reatina, è stato già allestito. “L’albero di  natale evoca ricordi legati alla famiglia ed è il simbolo della tradizione, dell’unione e dello spirito natalizio. In questo particolare contesto simboleggia il calore della comunità che si stringe, con affetto, verso coloro che non ci sono più. L’auspicio – conclude Palomba - è che i cittadini apprezzino questo speciale albero di natale che scalda i cuori”. I messaggi saranno raccolti in una teca e, al termine delle festività, saranno custoditi all'interno del cimitero, mentre nei prossimi giorni l’albero sarà affiancato da una natività.