Cittadinanza onoraria a Gmeinwieser: Ringrazio tutti i reatini

Con una cerimonia nella sala consiliare del Comune di Rieti è stata consegnata la cittadinanza onoraria a Siegfried Gmeinwieser, illustre musicologo tedesco che ha compiuto studi su temi della musica sacra in Italia, individuando nel musicista reatino Giuseppe Ottavio Pitoni la “massima espressione del barocco polifonico romano”. Alla consegna erano presenti il sindaco Antonio Cicchetti, l’assessore alla Cultura, Gianfranco Formichetti e il consigliere comunale Simone Petrangeli.

La cerimonia è il completamento dell'iter iniziato nella precedente consiliatura con delibera di consiglio comunale del 2016. La cittadinanza onoraria, promossa dal giornalista reatino Tito Cheli, è stata conferita con le seguenti motivazioni: “La presenza del maestro reatino nella storia della musica è rappresentata da più di tremila composizioni e opere teoretiche che si trovano come manoscritti in moltissime biblioteche del mondo. Gli studi e le successive pubblicazioni del prof. Siegfried Gmeinwieser hanno contribuito a far conoscere Pitoni nel mondo internazionale della cultura musicale, apportando un notevole prestigio alla nostra Città”.