“Rieti digital”: per gli studenti arrivano l’hackathon ed i corsi su stampante 3d e scratch

Anche le scuole di Rieti e provincia saranno tra i protagonisti della manifestazione “Rieti Digital – Festival della Cultura Digitale e dell’Innovazione Tecnologica”, organizzato dall’Assessorato all’Innovazione Tecnologica del Comune di Rieti e programmato per il 9, 10 ed 11 novembre. “La maratona digitale prevede infatti, grazie alla collaborazione dell’Istituto cittadino “Celestino Rosatelli” – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Rieti, Elisa Masotti – anche un coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli alunni delle superiori avranno modo di cimentarsi, presso la sala polifunzionale del Museo Archeologico, in un hackathon sulla mobilità sostenibile con premi. Agli studenti delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e delle secondarie di primo grado saranno dedicati due corsi che si terranno presso il laboratorio di informatica della scuola elementare “Marconi”. Uno sarà incentrato sul mondo della stampa 3D e l’altro sul nuovo linguaggio di programmazione Scratch”.

Il primo è un corso che si propone come obiettivo quello di far creare agli studenti della scuola media un prototipo con la stampante 3D partendo da un’idea astratta dell’oggetto che si vuole realizzare. Si svolgerà il 10 novembre dalle ore 15 alle ore 17. L’altro corso invece  ha come contenuto Scratch, il nuovo linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, giochi e animazioni in modo semplice. L’attività verrà presentata dai docenti del Rosatelli in maniera pratica e ludica affinché l’insegnante possa stimolare l’interesse e la curiosità dello studente e in modo da produrre un risultato tangibile in tempi brevi. Il corso si terrà l’ 11 novembre dalle ore 10 alle ore 12. Le scuole interessate potranno segnalare la propria adesione inviando una email entro il 30 ottobre 2018 agli indirizzi protocollo@pec.comune.rieti.it e elisa.masotti@pec.comune.rieti.it