“L’impresa fa cultura”: ecco le opportunità per le Piccole Medie Imprese

Il Vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore alla cultura, Gianfranco Formichetti, e l’assessore all’innovazione tecnologica, Elisa Masotti, invitano le Piccole e Medie Imprese del territorio a partecipare al progetto “L’impresa fa cultura” della Direzione cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio. Il Comune di Rieti, infatti, ha approvato lo scorso 14 febbraio l’invito pubblico rivolto alle Piccole e Medie Imprese a presentare proposte progettuali per i seguenti Luoghi della cultura del Comune di Rieti:

• SIMBAS – Sistema territoriale integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina
  • MUSART – Sistema museale tematico – Musei Storico Artistici
  • PROUST – Sistema museale tematico – Musei Archeologici
  • Il Cammino di Francesco – Cammini di spiritualità
  • La via di Francesco – Cammini di spiritualità
  • Via Benedicti – Cammini di spiritualità

“Gli assessorati alla cultura e al turismo stanno da tempo lavorando di concerto per favorire ogni iniziativa che possa promuovere la valorizzazione del territorio e dei luoghi della cultura di proprietà comunale – dichiarano Daniele Sinibaldi e Gianfranco Formichetti – intendiamo perseguire una politica di valorizzazione del territorio e di potenziamento del networking nell’ambito individuato dal progetto regionale che rappresenta un’opportunità importante per l’Ente e per le Piccole e Medie Imprese alle quali rivolgiamo l’invito a presentare idee e proposte”.

“L’innovazione tecnologica, nucleo fondante del bando, rappresenta un’integrazione imprescindibile anche per le imprese che sono chiamate a rispondere a nuove sfide e a cogliere significative opportunità di crescita e di competitività – aggiunge Elisa Masotti - Il bando regionale offre la possibilità di scommettere sulle potenzialità dell’innovazione collegata ai territori promuovendo la fruizione del patrimonio culturale e dei servizi turistici della nostra città. Le proposte progettuali delle imprese dovranno puntare allo sviluppo di contenuti culturali nel settore audiovisivo, di software, prodotti editoriali e servizi del settore multimediali, realizzazione di archivi e di videoteche digitali, realizzazione di plastici, impiego di tecnologie di rilievo, modellazione e stampa3D, prodotti di realtà virtuale o aumentata per ampliare l’accessibilità a persone con disabilità ma non solo”.

Ulteriori info e documenti al link: http://albopretorio.insielmercato.it/AlboRieti/atto/detail.html?id=78785