Rigenerazione urbana: la delibera di attuazione all’esame della Commissione Urbanistica alla presenza dell’assessore Emili.

Giovedì 12 dicembre alle ore 11 l’assessore all’urbanistica del Comune di Rieti, Antonio Emili, sottoporrà ad un primo esame della Commissione Urbanistica del Comune di Rieti la delibera di attuazione della legge regionale sulla Rigenerazione urbana.

“Attraverso questo atto l’Amministrazione comunale individuerà gli ambiti territoriali ove dare applicazione privilegiata alle previsioni della legge regionale 7 del 2017 – spiega l’assessore Antonio Emili – in maniera tale da consentire in tali aree il compimento di opere di demolizione, di ricostruzione o anche e solo di ricostruzione edilizia, abbinando a tale intervento la facoltà di realizzare un ampliamento dell’edificio preesistente, nonché la possibilità di mutare la destinazione d’uso e la collocazione del fabbricato originario. In tal modo si persegue l’obiettivo caro alla giunta Cicchetti di incentivare le opere di riqualificazione dei tessuti più degradati del territorio urbano, favorendo, assieme alla rinascita della Città, anche l’efficientamento energetico, il miglioramento sismico e quindi la messa in sicurezza degli edifici residenziali, come pure dei fabbricati destinati all’esercizio delle attività produttive”.