Gemellaggi: Nordhorn ospiterà 40 reatini. Il Comitato invita i reatini a proporre la propria candidatura.

A seguito dell’invito del Sindaco della città gemellata di Nordhorn in occasione dei 10 anni dal gemellaggio con la Città di Rieti, si comunica che dal 3 al 6 settembre 2020, 40 residenti del Comune di Rieti (suddivisi in nuclei familiari da massimo 2 persone) sono stati invitati a Nordhorn nell’ottica di rafforzare l’amicizia e la condivisione fra le due realtà.

I reatini saranno ospitati dalle famiglie tedesche e saranno organizzate varie visite e attività. A carico di coloro che partiranno ci saranno le sole spese di viaggio e l’obbligo di ri-ospitare a Rieti. Coloro che vogliono proporsi devono far pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2020 una mail con la loro candidatura all’indirizzo comitatogemellaggi@comune.rieti.it

Qualora giungessero più di 40 candidature (20 nuclei familiari) si procederà a sorteggio pubblico il 3 marzo 2020 per estrarre i cittadini che partiranno per Nordhorn.

Di seguito i requisiti richiesti:

−             I nuclei familiari dovranno essere composti da 2 persone;

−             Attenersi ai criteri eventualmente proposti dalla città ospitante;

−             Disponibilità a vivere l’esperienza di scambio culturale presso una famiglia ospitante e a condividerne la vita quotidiana;

−             Disponibilità a ospitare nel periodo della Festa del Peperoncino 2020, dal 30 Luglio al 2 Agosto, le famiglie tedesche in visita a Rieti (composte da 2 persone).

−             Almeno un membro della famiglia con conoscenza della lingua inglese a livello A2;

−             Partecipazione a incontri di consulenza e preparazione prima dello scambio culturale

−             Possibilità di sostenere le spese di viaggio e tutte quelle non comprese nel programma di scambio culturale.