Al via l’edizione 2020 de “Il Piccolo Cammino…il Cammino di Francesco per i piccoli”.

L’Assessorato alle Attività produttive e al Turismo del Comune di Rieti e la Diocesi di Rieti, insieme alla Fondazione Amici del Cammino di Francesco, alle associazioni Club Alpino Italiano Sezione di Rieti, Alma Mater, Loco Motiva, Mani di Forbice, Contatto Effe, organizzano e promuovono la quarta edizione de “Il Piccolo Cammino…il Cammino di Francesco per i piccoli”.

Il progetto, realizzato nell’ambito delle attività dell’Accordo di programma per la valorizzazione e promozione del Cammino di Francesco e nato con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul patrimonio culturale e turistico del territorio, punta ad avvicinare i bambini alla figura di san Francesco e all’omonimo Cammino, proponendo un percorso ridotto e accessibile a tutti, corredato da attività tematiche ludico-educative.

L’iniziativa si svolgerà in 6 tappe, una per ogni Santuario francescano, una sperimentale presso il Tempio votivo del Terminillo e l’ultima nel centro storico di Rieti. Per ciascuna tappa sarà previsto un numero massimo di partecipanti stabilito in base alle esigenze organizzative. I bambini accompagnati dai propri genitori, si immergeranno nello spirito francescano guidati nella visita dei santuari dall’Ordine dei Frati Minori, dalla Fraternità monastica della Trasfigurazione e dalla Comunità Mondo X, per poi cimentarsi in divertenti giochi a tema.

Il calendario degli appuntamenti:

1° tappa domenica 5 luglio Greccio – Santuario del presepe

2° tappa domenica 12 luglio Rieti – Santuario di Fontecolombo

3° tappa domenica 2 Agosto Terminillo – Tempio Votivo di S. Francesco

4° tappa domenica  13 settembre Poggio Bustone – Santuario di San Giacomo

5° tappa domenica  20  settembre Rieti – Santuario di Santa Maria de La Foresta

6° tappa conclusiva Rieti - centro storico maggio 2021

In ciascuna tappa il ritrovo è fissato alle ore 9 presso i parcheggi dei santuari. Il programma prevede un percorso naturalistico lungo un breve tratto del Cammino, visita del santuario e attività ludico-educative. Le attività termineranno intorno alle ore 12:45 ma sarà possibile trattenersi in autonomia munendosi di pranzo al sacco.

Le attività saranno aperte a tutti i bambini e alle loro famiglie. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria entro le 12 del venerdì antecedente la tappa. Il calendario potrà subire modifiche in caso di condizioni meteo avverse. Si prega di consultare il sito visitrieti.com e il sito valledelprimopresepe.it.

Le tappe verranno svolte prevalentemente all’aperto e nel rispetto della normativa vigente anti-Covid, con particolare riferimento al DPCM dell’11.06.2020 e all’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 13 giugno 2020, n. Z00047 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 76 del 13.06.2020.

Presso il punto di ritrovo sarà cura dell'organizzazione rilevare la temperatura dei partecipanti all'arrivo, ritirare l'autodichiarazione inviata al momento dell'iscrizione che dovrà essere debitamente compilata, supervisionare il distanziamento durante le attività e mettere a disposizione dispositivi per l’igienizzazione delle mani.  I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina protettiva e gel idroalcolico personale.  Spetterà ai genitori vigilare sul rispetto delle norme sul distanziamento e comportamentali dei propri figli.

Per informazioni e prenotazioni: info@valledelprimopresepe.it - tel. 074625361