Trasporto scolastico: in attesa di indicazioni definitive di Governo e Regioni, al via la pre-adesione per le famiglie.

Il Comune di Rieti intende garantire anche per l’anno scolastico 2020/2021 il servizio di trasporto scolastico per gli studenti e frequentanti la scuola dell’infanzia, la primaria, la secondaria di I° grado e le secondarie di II° grado per gli alunni con disabilità.

Tuttavia, per l’anno scolastico 2020/2021, si dovrà tenere conto delle nuove modalità di funzionamento che le istituzioni scolastiche dovranno porre in essere per rispettare le disposizioni statali in materia di contenimento della diffusione del contagio Covid-19, nonché delle Linee Guida per il trasporto scolastico 2020/2021 approvate con DPCM del 7 agosto 2020.

Inoltre, importanti ulteriori indicazioni operative sulle modalità di funzionamento del trasporto scolastico sono ancora al vaglio di Governo e Regioni e, fino a quando non saranno approvate, ogni iniziativa organizzativa non potrà che essere provvisoria.

Per tali ragioni, tenuto anche conto che a breve sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale un nuovo Regolamento per il Trasporto scolastico, già positivamente esaminato dalla competente commissione, per il momento, a fini esclusivamente organizzativi, le famiglie sono invitate a presentare la domanda di pre-adesione al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2020/2021, precisando che, non appena possibile, verranno informate sulle modalità di attivazione del servizio e verrà chiesta la formalizzazione dell’iscrizione. Detto regolamento prevede un contributo differenziato per fasce di reddito che verrà esteso anche agli alunni della scuola dell’infanzia.

Potranno presentare domanda anche i non residenti (previo nulla osta del sindaco del luogo di residenza) la cui ammissione sarà tuttavia subordinata al preventivo riscontro delle domande dei residenti e solo in presenza di posti disponibili e purché non si determinino alterazioni dei percorsi già stabiliti.

Gli utenti che hanno usufruito del servizio nell’anno scolastico 2019/20 e che risultano in mora nel pagamento della relativa tariffa d’iscrizione, non saranno ammessi al servizio di trasporto per l’anno scolastico 2020/2021.

Si precisa, infine, che per coloro che avessero pagato per intero la tariffa per l’anno scolastico 2020/2021, quanto pagato con riferimento al periodo di sospensione del servizio scolastico sarà considerato quale acconto sul dovuto per l’anno 2020/2021.

Si chiede, pertanto, alle famiglie interessate al servizio di trasporto scolastico per l’A.S. 2020/2021, di presentare richiesta di preadesione per ciascun figlio, da redigersi su appositi modelli (qui in allegato e reperibili sull'albo pretorio online del Comune di Rieti) oppure presso l’U.R.P. del Comune di Rieti - P.zza Vittorio Emanuele dal lunedì al venerdi dalle 8,30-13,00 - ed inviarla entro il 10 Settembre 2020 a:

- protocollo@pec.comune.rieti.it

- oppure consegnati all’URP

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti numeri: 0746-287875 e 0746-287866

28_08_2020