“Volontari di strada”: sabato 24 ottobre una giornata formativa al Comune di Rieti.

L’assessore ai servizi sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, ha organizzato un corso per formare “Volontari di strada” attraverso il quale si forniranno conoscenze utili per le attività di supporto al Servizio sociale del territorio nel sostegno alimentare, nell’aiuto alle fragilità, nella rilevazione dei bisogni e delle nuove povertà. Il corso fornirà nozioni per intraprendere da subito un percorso di volontariato attivo nell’ambito del progetto “La Porta Sociale” del Comune di Rieti. La giornata, inoltre, è strettamente legata all’attuale emergenza ed è propedeutica ad un successivo corso, più articolato, volto a formare volontari da destinare ad un servizio di affiancamento al Servizio sociale anche in previsione della costituzione di un Pronto Intervento Sociale.

Il corso, in programma sabato 24 ottobre, si articolerà in una serie di incontri che saranno tenuti presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti.

  • Ore 9.15: Introduzione e saluti – Assessore ai servizi sociali Giovanna Palomba
  • Ore 9.30: “Fare Volontariato” – Paola Mariangeli/CSV Lazio – sede di Rieti
  • Ore 10.30: “I volontari di strada: sapere per aiutare” – Federica “Nanina” Paolucci - Presidente Associazione Guazzabuglio Capofila La Porta Sociale– Stefania Marinetti – Responsabile Mensa Santa Chiara - Monica Ceci – Gruppo Vincenziano.
  • Ore 11.30: “L’assistente sociale: ruoli e competenze” – Valeria Valeri, Coordinatrice Assistenti sociali Comune di Rieti
  • Ore 12.30: “Brevi cenni di Psicologia dell’emergenza” – Anna Lisa Stocchi – Psicologa, Volontaria di Croce Rossa
  • Ore 13.30: Pausa
  • Ore 15.00: “Riservatezza e Privacy” – Giuliano Palotto - Responsabile Privacy Comune di Rieti
  • Ore 15.30: “Regole comportamentali connesse alla prevenzione in emergenza Covid” - Antonella Morgante - Dirigente Medico specialista in Igiene e Sanità Pubblica – Staff del Direttore Sanitario dellaASL Rieti
  • Ore 16.30: Confronto finale
  • Ore 17: Consegna attestati di partecipazione

Sarà accettato un numero massimo di partecipanti pari a 15 (in caso di richieste oltre il numero consentito verrà organizzato un altro corso). La partecipazione è gratuita e riservata ai maggiorenni.

Le iscrizioni potranno essere formalizzate, ogni giorno da mercoledì 14 ottobre e fino a venerdì 23 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13 presso l’assessorato ai servizi sociali in Viale Morroni oppure tramite mail a giovanna.palomba@comune.rieti.it. Sarà comunque possibile iscriversi anche sabato 24 ottobre fino all’inizio della giornata formativa presso il Comune di Rieti (salvo il caso in cui già dovesse essere stato raggiunto il numero massimo di partecipanti previsto).

“Abbiamo voluto organizzare questo corso, da un lato per promuovere il servizio del volontariato – spiega l’assessore Giovanna Palomba – dall’altro per fornire subito tutti gli strumenti necessari a chi volesse partecipare all’importante progetto de La Porta Sociale che, negli ultimi anni, ha permesso di aiutare tantissime persone in condizioni di fragilità, rivelandosi quindi uno strumento necessario ed essenziale per la Città e il territorio”.

Tags: 

Argomento: