Rinnovo concessioni in scadenza al 31 dicembre per l’esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e posteggi isolati

Il Comune di Rieti comunica ai titolari delle concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati, ivi inclusi quelli finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli, aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020, l’avvio del procedimento di rinnovo delle concessioni.

Il procedimento di rinnovo avrà ad oggetto la verifica del possesso e della regolarità, alla data della presente comunicazione di avvio del procedimento, della seguente documentazione:

 a) per le concessioni in posteggi già esistenti nei mercati, nelle fiere e su posteggi isolati:

• requisiti soggettivi, di onorabilità e professionali, ove richiesti, ai sensi di quanto disposto dall’art. 71 co. 5 e 6 bis del D. Lgs. n. 59/2010;

• numero di autorizzazioni nello stesso mercato, non superiore a quanto indicato dall’ art. 46 della Legge Regionale n. 22 del 06.11.2019

• titolo in scadenza;

• carta di esercizio, ove richiesto;

• iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva, ove non sussistano le gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all’ esercizio dell’attività così ’come previsto dalle linee guida ministeriali.  

b) per le concessioni di aree pubbliche per l’esercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici:

• requisiti morali e, in caso di vendita di alimentari o di somministrazione di alimenti e bevande, requisiti professionali;

• titolo in scadenza;

• iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva, ove non sussistano le gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all’ esercizio dell’attività così come previsto dalle linee guida ministeriali;

• documentazione comprovante la regolarità contributiva al 30 giugno 2021.

L’acquisizione della documentazione di cui sopra avverrà d’ufficio e nel caso di documentazione che non sia già in possesso di questa amministrazione sarà richiesta al titolare dell’azienda intestataria, apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e smi.

In caso di conclusione positiva del procedimento la concessione verrà rinnovata al soggetto titolare fino al 31 dicembre 2032. Qualora all’esito della verifica del possesso dei requisiti previsti dalle linee guida emergano IRREGOLARITA’ rispetto ai parametri prescritti, si procederà alla revoca/decadenza della concessione.

 

Qualora il rinnovo della concessione non sia effettuato entro il 31 dicembre 2020, come indicato nelle linee guida, l’operatore potrà comunque continuare a svolgere l’attività fino al rilascio della nuova concessione o alla pronuncia di revoca/decadenza, che dovrà avvenire entro il termine di sei mesi dalla data di avvio del procedimento, comunque non oltre il 30 giugno 2021.

Si informa, inoltre, che la persona responsabile del procedimento è l’Arch. Manuela Rinaldi.

L’istruttoria tecnica della pratica verrà svolta dal competente Servizio Attività produttive – Suap - istruttore amministrativo dott.ssa Antonella Scardaoni tel. 0746/287274 – 0746/287226 - pec: suap@pec.comune.rieti.it

L’ufficio presso il quale si può prendere visione degli atti è l’Ufficio Suap del Comune di Rieti negli orari di ricevimento al pubblico e previo appuntamento.

La comunicazione di avvio del procedimento è disponibile sull’Albo Pretorio online del Comune di Rieti al seguente link:

http://albopretorio.insielmercato.it/AlboRieti/atto/detail.html?id=90820&page=1

Argomento: